LE MIE NEWSLETTER

Newsletter #30

Promuovere un corretto stile di vita, il benessere delle persone e prevenire patologie cardiache o respiratorie: queste le linee guida fondamentali della prima legge organica a livello nazionale in materia di promozione della salute.

Speciale Energia – Ottobre 2018

Nel mese di luglio in allegato all’ultimo numero di Start Magazine, rivista quadrimestrale che parla di crescita economica e innovazione sono state distribuite 5.000 copie del mio libro “Gas naturale, l’energia di domani”

Newsletter #29

L’Assemblea legislativa licenzia lo strumento che delinea il contesto economico, finanziario, istituzionale e territoriale della regione.

Speciale Energia Luglio 2018

Nel mese di luglio in allegato all’ultimo numero di Start Magazine, rivista quadrimestrale che parla di crescita economica e innovazione sono state distribuite 5.000 copie del mio libro “Gas naturale, l’energia di domani” che sono state spedite a istituzioni pubbliche, Governo, Parlamento, Regioni e grandi Comuni, imprese, associazioni, sindacati, grandi imprese come Eni, Enel, Leonardo, Fincantieri, Gse, Fastweb, Tim, Vodafone, Open Fiber e a giornali e televisioni e radio.

Newsletter #28

Superticket addio in Emilia-Romagna, dove abbiamo abolito la tassa aggiuntiva su farmaci (fino a 2 euro a confezione, con tetto massimo di 4 euro a ricetta) e prestazioni specialistiche (fino a 10 euro ognuna), dagli esami di laboratorio a quelli radiologici, con un risparmio per gli emiliano-romagnoli di 22 milioni di euro l’anno, rafforzando il carattere pubblico e universalistico del sistema sanitario regionale

Newsletter #27

In questo periodo sto seguendo attentamente la proposta di un nuovo modello di riforma che potrebbe far fallire il pilastro fondamentale della Politica agricola dell’Unione Europea: la sua dimensione comune.

Newsletter #26

La tradizione cooperativa è un orgoglio della nostra regione dove da sempre è forte e radicata. I valori su cui il sistema della cooperazione si è fondato oggi è minacciato da espedienti diversi e variegati che non rispettano più le finalità mutualistiche e creano un sistema di concorrenza sleale.

Speciale energia 27 marzo

Futuro energetico sostenibile e green, diffusione delle rinnovabili, aumento dell’efficienza e diminuzione dei costi. La IV edizione di REM-Renewable Energy Mediterranean, la manifestazione dedicata all’energia rinnovabile che si è tenuta a Ravenna il 14 e 15 marzo con il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico, è stata l’occasione per approfondire diversi temi con i player dell’industria digitale, le grandi società energetiche, le aziende di impiantistica e il mondo accademico e per ribadire come la transizione energetica sostenibile non può fare a meno dell’innovazione, della ricerca e sviluppo; ovvero della quarta rivoluzione industriale, quella digitale.

Newsletter #25

Dopo il risultato elettorale, al di là dei numeri che come sempre non mentono mai, sento l'esigenza di condividere un pensiero, una valutazione, un'idea, di continuare, anzi di intensificare il rapporto con tutti coloro che seguono questa newsletter. Voglio...

Newsletter #24

La prima notizia che voglio condividere con voi riguarda il prossimo voto del 4 marzo e quanto sia importante mobilitarsi e mobilitare energie positive per il nostro Partito Democratico.

Speciale Energia 1 febbraio 2018

  La prima uscita di Speciale Energia del 2018 inizia con un incontro molto importante per il sistema energetico italiano. Il 17 gennaio, nella sala Muratori della biblioteca Classense a Ravenna, il capo delle operazioni mondiali upstream di Eni, Antonio Vella e il...

Newsletter #23

Il 2018 è cominciato ed è il momento buono di fare qualche proposito per i prossimi 365 giorni. Il primo è riprendere un po’ di attività fisica, uno sport amatoriale come ho sempre svolto, che mi porti non solo a stare in forma ma a socializzare e a condividere del tempo libero con amici… Sono troppi anni che ho smesso…

Speciale energia 20 dicembre

Questa è una newsletter speciale perché ti arriva in un momento speciale, quello delle vacanze più importanti dell’anno. Per questo inizio facendo a te e a tutta la tua famiglia gli auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.

Newsletter #22

Fra pochi giorni iniziano le feste più importanti dell’anno e voglio augurare a te e alla tua famiglia buon Natale e un felice anno nuovo. Non sono auguri formali perché credo che il nostro rapporto non sia formale ma viva di reciproco rispetto, come è giusto in una società civile degna di questo nome.

Newsletter #21

È stata approvata in Assemblea legislativa la legge “Norme in materia di produzione e vendita del pane e dei prodotti da forno e per la loro valorizzazione”. Si tratta del traguardo di un iter legislativo condiviso con i referenti regionali del settore e che si è arricchito dei loro suggerimenti fino all’approvazione in Assemblea Legislativa.

Newsletter #20

L’Assemblea legislativa ha approvato una risoluzione che sarà una tappa fondamentale nel percorso costituzionale scelto dalla Regione per chiedere e ottenere una maggiore autonomia per l’Emilia-Romagna.

Newsletter Speciale Energia 7 ottobre

Una cosa che ho imparato seguendo l’attuale corsa all’accaparramento del gas naturale e in generale delle fonti energetiche, dai tubi che si diramano dal permafrost alle rotte delle gasiere Stars&Stripes, è che oltre a una dimensione economica ed organizzativa globale, servono visione geopolitica e una sensibilità mediatica spiccata.

Newsletter #19

Oggi invio questa comunicazione per segnalarvi alcune tappe importanti per la nostra comunità, che ritengo significative del lavoro svolto in Regione. Questa non vuole essere la mia newsletter di metà mandato ma vuole dare alcune informazioni e spunti di riflessione per il lavoro futuro.

Newsletter Speciale Energia 31 luglio

Coniugare isole, mare azzurro, pianure e colline piene di ulivi con gasdotti, gas naturale, GNL. Siamo in Emilia Romagna? No, siamo nella Grecia del “marxista” Tsipras. È il modo moderno di raggiungere la kalokagathia.
Ecco le altre puntate di “House of gas”, pubblicate su Formiche, una serie che si propone ad alto tasso di energia…e di buon senso!

Newsletter – Speciale Legge Comunitaria

Semplificazione, partecipazione, integrazione, sviluppo. Sono le quattro parole chiave che caratterizzano gli obiettivi della legge con cui si adegua, ogni anno, l’ordinamento regionale a quello europeo. Il testo incide su varie materie: dalle attività produttive al turismo, commercio, energia, agricoltura.

Newsletter Speciale energia 7 luglio

Non si finisce di scrivere un’analisi sugli scenari energetici che il quadro cambia, anzi accelera…in una direzione chiara. Siamo di fronte ad una corsa all’accaparramento dell’oro azzurro, al gas naturale, la fonte più pulita, che si appresta a diventare il vero motore delle economie mondiali.