NEWSLETTER ENERGIA

Speciale Energia – Ottobre 2018

Nel mese di luglio in allegato all’ultimo numero di Start Magazine, rivista quadrimestrale che parla di crescita economica e innovazione sono state distribuite 5.000 copie del mio libro “Gas naturale, l’energia di domani”

Speciale Energia Luglio 2018

Nel mese di luglio in allegato all’ultimo numero di Start Magazine, rivista quadrimestrale che parla di crescita economica e innovazione sono state distribuite 5.000 copie del mio libro “Gas naturale, l’energia di domani” che sono state spedite a istituzioni pubbliche, Governo, Parlamento, Regioni e grandi Comuni, imprese, associazioni, sindacati, grandi imprese come Eni, Enel, Leonardo, Fincantieri, Gse, Fastweb, Tim, Vodafone, Open Fiber e a giornali e televisioni e radio.

Speciale energia 27 marzo

Futuro energetico sostenibile e green, diffusione delle rinnovabili, aumento dell’efficienza e diminuzione dei costi. La IV edizione di REM-Renewable Energy Mediterranean, la manifestazione dedicata all’energia rinnovabile che si è tenuta a Ravenna il 14 e 15 marzo con il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico, è stata l’occasione per approfondire diversi temi con i player dell’industria digitale, le grandi società energetiche, le aziende di impiantistica e il mondo accademico e per ribadire come la transizione energetica sostenibile non può fare a meno dell’innovazione, della ricerca e sviluppo; ovvero della quarta rivoluzione industriale, quella digitale.

Speciale Energia 1 febbraio 2018

  La prima uscita di Speciale Energia del 2018 inizia con un incontro molto importante per il sistema energetico italiano. Il 17 gennaio, nella sala Muratori della biblioteca Classense a Ravenna, il capo delle operazioni mondiali upstream di Eni, Antonio Vella e il...

Speciale energia 20 dicembre

Questa è una newsletter speciale perché ti arriva in un momento speciale, quello delle vacanze più importanti dell’anno. Per questo inizio facendo a te e a tutta la tua famiglia gli auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.

Newsletter Speciale Energia 7 ottobre

Una cosa che ho imparato seguendo l’attuale corsa all’accaparramento del gas naturale e in generale delle fonti energetiche, dai tubi che si diramano dal permafrost alle rotte delle gasiere Stars&Stripes, è che oltre a una dimensione economica ed organizzativa globale, servono visione geopolitica e una sensibilità mediatica spiccata.

Newsletter Speciale Energia 31 luglio

Coniugare isole, mare azzurro, pianure e colline piene di ulivi con gasdotti, gas naturale, GNL. Siamo in Emilia Romagna? No, siamo nella Grecia del “marxista” Tsipras. È il modo moderno di raggiungere la kalokagathia.
Ecco le altre puntate di “House of gas”, pubblicate su Formiche, una serie che si propone ad alto tasso di energia…e di buon senso!

Newsletter Speciale energia 7 luglio

Non si finisce di scrivere un’analisi sugli scenari energetici che il quadro cambia, anzi accelera…in una direzione chiara. Siamo di fronte ad una corsa all’accaparramento dell’oro azzurro, al gas naturale, la fonte più pulita, che si appresta a diventare il vero motore delle economie mondiali.

Newsletter Speciale Eenergia 19 maggio 2017

Il gas naturale svolge e svolgerà un ruolo molto importante nel futuro del settore energetico. È una frase che ho sentito ripetere spesso recentemente. Non solo è vera, ma detta così sembra anche ovvia, pleonastica. Invece non è così scontata in uno scenario dove si moltiplicano le ipotesi portate avanti da movimenti politici e culturali che, utilizzando parole d’ordine come autoproduzione, elettricità a costo zero e così via, prospettano un mondo dove produrre energia possa essere già oggi un’attività ‘fai da te’ come montare un mobile Ikea.

Newsletter Speciale OMC 2017

L’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, che si è svolta a Ravenna dal 29 al 31 marzo, si è confermata un grande successo per la presenza di visitatori, operatori del settore e rappresentanti dei Paesi produttori del Mediterraneo.