Pubbblicato su Ravenna notizie.it l’11 ottobre 2014

Si è svolta questa mattina nella Sala Rinascita di Ravenna, la direzione provinciale che ha sancito l’esito delle consultazioni tra gli iscritti delle ultime settimane. Le assemblee che si sono svolte nei circoli hanno raccolto le indicazioni sia sulle proposte programmatiche che sui nomi dei candidati ravennati per il Consiglio regionale in vista delle elezioni del 23 novembre prossimo.

“Si è trattato di un’ampia fase di ascolto dei nostri iscritti – spiega il segretario provinciale del Pd, Michele de Pascale – su tutto il territorio provinciale. Sono state, innanzitutto, consultazioni programmatiche e non convocate solo per scegliere dei nominativi, che hanno raccolto le opinioni di più quasi 1500 iscritti. Il nostro intento è stato quello di confrontarci sul progetto di Regione che meglio pensiamo possa rispondere alle sfide attuali e alle esigenze espresse dal nostro territorio. Ne è emerso un quadro molto ricco di contributi; sono stati espressi dei nomi di ottimo livello che dimostrano la ricchezza di personalità stimate e apprezzate del nostro partito. Esaminati i verbali, la direzione ha votato i quattro candidati in lista che saranno Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Ouidad Bakkali e Manuela Rontini.

Fra i tanti nomi usciti dalla consultazioni oltre ai quattro candidati, meritano una menzione speciale per l’apprezzamento e il consenso ricevuto: Giacomo Costantini, Andrea Corsini, Roberto Fagnani, Cinzia Ghirardelli, Mara Roncuzzi e Roberto Zoffoli nel ravennate, Giovanni Costantini in Bassa Romagna e Federica Degli Esposti nella Romagna Faentina”.

“Credo che sia una lista – ha aggiunto de Pascale – che, per competenza, esperienze e provenienza territoriale, possa esprimere al meglio i contenuti che vogliamo portare al livello regionale che nascono, appunto, dall’ascolto nei circoli e della nostra comunità . La nostra squadra è però molto più ampia e coinvolge innanzitutto gli altri nomi usciti dalle consultazioni e migliaia di volontari e amministratori in tutta la provincia.” Di seguito alcune brevi note biografiche sui candidati:

Mirco Bagnari, 45 anni, è dipendente di un’azienda privata che opera in campo ambientale. Laureato in scienze politiche a indirizzo politico-amministrativo è stato per due mandati sindaco di Fusignano e in tale ruolo ha partecipato alla costruzione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. È stato coordinatore ANCI e Legautonomie per la Provincia di Ravenna dal 2009 al 2014.Dipendente di un’azienda privata, negli anni dal 1995 al 1999 è stato consigliere comunale e dal 1999 al 2004 assessore sempre a Fusignano.

Gianni Bessi, 47 anni, dal 2011 ricopre la carica di vicepresidente della Provincia di Ravenna. Dopo alcune esperienze lavorative viene assunto nell’Azienda Ravennate Energia Ambiente (oggi Hera spa); nel 1998 è stato chiamato nella segreteria tecnica del ministro per le Politiche Agricole e Forestali. Nel 2000-2001 ha collaborato con la Segreteria Tecnica del Ministro dell’Industria, del Commercio.Tra i temi che hanno caratterizzato la sua agenda di amministratore ci sono: il patto per lo sviluppo, il documento d’intenti per la chimica e per il distretto energetico ravennate, la formazione del tecnopolo, i progetti europei e l’attività di membro del Comitato Portuale. Ma si è occupato anche di riforma della pubblica amministrazione e di spending review nelle società partecipate dalla Provincia di Ravenna. Tra le sue esperienze amministrative molto importante è stata quella di Consigliere comunale di Ravenna per L’Ulivo (2001-2006); fa parte del Partito Democratico fin dalla fondazione. Attualmente è segretario del Circolo PD del lavoro e dell’impresa di Ravenna.

Ouidad Bakkali, 28 anni, è attualmente assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna. Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche ha partecipato a varie sessioni internazionali del Parlamento Europeo dei Giovani ed è stata selezionata dal dipartimento di stato degli Stati Uniti per fare parte di un programma di scambio professionale chiamato “International visitors leadership program”, durante il quale ha incontrato giovani leader americani, amministratori, professionisti con i quali ha potuto confrontarsi sui temi dell’immigrazione e integrazione.

Manuela Rontini, 36 anni, consigliera comunale a Faenza, maturità scientifica, è funzionario direttivo presso la segreteria del presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna. E’ componente della direzione nazionale del Partito Democratico.