Incontro domani alle 18.30 a Palazzo Rasponi su ‘Impresa è cultura, cultura è impresa

Il consigliere Gianni Bessi parteciperà domani a Ravenna ad un dibattito su ‘Impresa è cultura, cultura è impresa, (martedì 16 alle 18.30 a Palazzo Rasponi – Piazza Kennedy, 12) nell’ambito del primo Festival dell’industria e dei valori d’impresa, promosso da Confindustria Ravenna. 

L’ideazione di questo festival è senza dubbio un bel modo di onorare i 70 anni dalla Fondazione di Confindustria– sottolinea Bessi – Da appassionato dei problemi di impresa e di economia credo che sia necessario creare momenti di riflessione e di confronto. Personalmente è da tempo che insisto sulla necessità di ritornare ad una vera e propria politica industriale per il nostro Paese. Per affrontare le sfide del futuro occorre fare sistema sia a livello locale che a livello globale affinché si trovi una traiettoria di sviluppo per il settore industriale. E non dobbiamo perdere la fiducia in noi stessi o “sprezzarci” troppo. L’Italia è uno dei soli cinque paesi al mondo con surplus manifatturiero sopra i 100 miliardi di dollari. Il nostro Paese ha un saldo attivo più alto in 62 dei 496 prodotti che caratterizzano il settore meccanico nel commercio mondiale. Se si estende l’analisi alle prime tre posizioni, l’industria italiana di settore risulta al top per ben 235 prodotti, circa la metà del totale. Emilia Romagna in testa –  conclude il consigliere regionale.

Appuntamento a domani, dunque, alle 18.30 per una riflessioni a più voci sul valore del fare impresa nel terzo millennio.