Il consigliere regionale Gianni Bessi (PD) parteciperà al dibattito insieme agli assessori regionali Caselli e Corsini

RAVENNA. Il consigliere regionale Gianni Bessi sarà lunedì prossimo, 13 luglio, a Cervia per discuterà del Piano di sviluppo rurale. L’incontro si terrà alle 21 presso l’ex scuola elementare Villa Inferno insieme agli Assessore regionale all’agricoltura e al turismo Simona Caselli e Andrea Corsini e agli assessori del Comune di Cervia Rossella Fabbri e Roberta Penso.

Il Piano di sviluppo rurale 2014-2020 mette a disposizione 1 miliardo e 190 milioni per sostenere l’agricoltura emiliano-romagnola nei prossimi sette anni. Un piano importante – sottolinea Bessiche ha appena ottenuto il via libera dall’Europa  grazie al lavoro puntuale e rapido della giunta e dell’assessore Caselli sui fondi europei..”

E sempre in tema di Programmazione comunitaria, sono oltre 50 mila le domande arrivate ad Agrea per accedere ai pagamenti diretti. Il termine per la presentazione della Domanda unica di Pagamento è scaduto il 5 giugno, un termine che quest’anno assumeva una particolare rilevanza a causa delle novità legate all’avvio della nuova Programmazione comunitaria 2015-2020.

La presentazione della domanda – sostiene Bessiè fondamentale perché in base ad essa ogni agricoltore si vedrà assegnare i nuovi diritti all’aiuto a superficie 2015-2020.’

Al 15 giugno risultano dunque protocollate nei sistemi informativi di Agrea più di 50 mila Domande uniche. Ad esse vanno aggiunte le oltre 11 mila domande per il bando sulle indennità compensative rivolto alle aziende di montagna e collina che ha segnato l’avvio del nuovo Psr 2014-2020 e le 9 mila domande delle misure a superficie della precedente programmazione dello Sviluppo Rurale.

Rispetto all’annualità precedente il numero delle domande protocollate ha conosciuto un incremento del 10%

Risultati importanti per il sostegno alla nostra agricoltura’ – conclude Bessi