Una nota del consigliere regionale sull’importanza del Tavolo di lavoro tenutosi in Regione e plaude al lavoro dell’assessore Costi

“Lo sviluppo è il tratto distintivo di questa legislatura, così come dimostra il Patto per il lavoro firmato ieri dal Presidente Bonaccini e avvallato dall’impegno dell’Assessore Costi su un settore fondamentale come il petrolchimico”.

Il consigliere regionale Gianni Bessi sottolinea l’importanza del Tavolo per il petrochimico che si è tenuto nei giorni scorsi, convocato dall’Assessore alle Attività Produttive alla presenza delle istituzioni locali di Ravenna e Ferrara, le parti datoriali e le organizzazioni sindacali regionali e territoriali.

“Il lavoro che l’Assessore Costi ha svolto in questi mesi è stato un segno di attenzione importante – sottolinea Bessi – soprattutto volto a coinvolgere i colleghi della Lombardia e del Veneto interessati a salvaguardare e rilanciare un settore strategico per tutto il nodo manifatturiero. E’ stato, inoltre, ufficialmente richiesto al Ministero dello Sviluppo economico di affrontare la situazione e le prospettive della petrolchimica del quadrilatero Padano (Ravenna, Ferrara, Mantova e Marghera) sul piano nazionale”.

Il tavolo, che sarà uno strumento di sostegno di politiche attive per rafforzare il settore petrolchimico si è impegnato a redigere in poco tempo un documento di sintesi sia sulle azioni da portare al tavolo nazionale sia regionali che locali. Tutte le parti hanno condiviso la necessità e l’urgenza che si avvii il confronto con Eni-Versalis, per la rilevanza strategica del comparto, si sul fronte degli occupati, che della qualità della ricerca e degli investimenti necessari.

“L’investimento Versalis-Eni previsto per il 2018 sullo stabilimento di Ravenna è di 200 milioni: il cosiddetto impianto ‘’SBR Solutyon’’, che garantirebbe a regime – sottolinea Bessi – la produzione di 100 mila ton di gomme per i green tyre (pneumatici ecologici) – gomme per la ‘motor valley’ – che in Emilia-Romagna conosciamo bene. Crescita ed occupazione, ad iniziare dalla salvaguardia di quella in essere rimangono i capisaldi e la scommessa di questa consiliatura”.