“Dalla prossima primavera partiranno i lavori per il ripascimento della costa regionale – riportano i consiglieri regionali PD Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Manuela Rontini, che precisano – 1,2 milioni di metri cubi di sabbia saranno portati lungo 8 tratti particolarmente critici del litorale interessati da erosione, subsidenza e rischio di ingressione marina negli abitati”. Si tratta di uno dei progetti previsti dall’Accordo di programma per le aree urbane a rischio  (da oltre 100 milioni di euro complessivi) siglato a Rimini in occasione dell’inaugurazione di Ecomondo dal Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti e dal Presidente Stefano Bonaccini; presente anche l’Assessore regionale all’Ambiente e Protezione Civile Paola Gazzolo.

“All’intervento sono destinati 20 milioni di euro complessivi: 18,5 milioni di fondi nazionali, a cui si aggiungono 1,5 milioni di risorse già rese disponibili dalla Regione. Riguarderà, tra gli altri, i Comuni di Ravenna e Cervia. – scendono nel dettaglio Bagnari, Bessi e Rontini, che aggiungono – Nel 2016 inoltre, con lo stesso Accordo di Programma, sarà finanziato per la provincia di Ravenna il completamento delle casse di laminazione del Senio a salvaguardia del territorio della Bassa Romagna (8,5 milioni). Entrambi gli interventi rispondono concretamente alle sollecitazioni che avevamo portato in Consiglio regionale con interrogazioni e risoluzioni”.

“Si tratta sicuramente di una buona notizia per il Ravennate e per i territori limitrofi. In particolare – concludono i consiglieri PD ravennati – viene confermata la volontà della Giunta regionale di superare, in tema ambientale, la logica dell’emergenza a favore invece di quella della prevenzione. La messa in sicurezza del territorio e la difesa dal rischio idrogeologico rappresentano una priorità da portare avanti con il lavoro di squadra tra l’Assemblea Legislativa e l’Assessorato guidato da Paola Gazzolo: questo metodo sta già portando buoni risultati”.