“Buone notizie per i cittadini dell’Europa del domani. Il consiglio UE ha raggiungo un accordo di massima sulla proposta di regolamento relativo al nuovo schema per la distribuzione di frutta e latte nelle scuole primarie. Un passo importante, che contribuirà a creare una cultura alimentare sana ed equilibrata, sopratutto nei più piccoli”. A darne notizia è il consigliere regionale PD Gianni Bessi, componente della Commissione Politiche economiche.

“Ogni anno – sottolinea il consigliere PD – a livello comunitario si potrà contare su una dotazione annua di 250 milioni di euro. Ogni stato membro sarà obbligato ad impegnare in progetti di educazione alimentare per la fascia 6-10 anni una quota del budget destinato ai programmi educativi. E’ stata inoltre ampliata la lista dei prodotti lattiero-caseari ammessi”.

“L’accordo può essere considerato un vero e proprio inizio per un piano europeo di educazione alimentare. L’Emilia-Romagna – conclude Bessi – può dirsi orgogliosa per essere stata una delle prime regioni italiane a dotarsi di una specifica normativa “per l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare e per la qualificazione dei servizi di ristorazione collettiva”. Una legge che negli anni passati ha consentito di realizzare numerosi progetti innovativi come quelli delle Fattorie Didattiche e delle Fattorie Aperte e percorsi di formazione per insegnanti, genitori, cuochi e dietisti. La decisione del consiglio UE apre una nuova strada e la Regione, da sempre attenta a questi temi, saprà cogliere le nuove possibilità offerte”.