Proposta dei Consiglieri regionali PD: “Per Versalis coinvolgiamo la Cassa Depositi e Prestiti”

 

 Alla luce della discussione per l’eventuale cessione di Versalis da parte di Eni, ribadiamo innanzitutto la centralità del settore chimico per l’economia del nostro Paese, comparto produttivo essenziale per il sistema industriale dell’Italia e con una forte ricaduta territoriale nella nostra regione in particolare a Ferrara e a Ravenna.

Nel ribadire questo, evidenziamo l’importante novità del nuovo Piano industriale 2016-2020 di Cassa Depositi e Prestiti che, attraverso l’esecuzione della “fase 2”, impegna ben 265 miliardi di euro al finanziamento di ambiziosi punti programmatici e ben 163 miliardi per la crescita delle imprese italiane ed internazionali.

Un siffatto piano industriale che punta alla crescita dell’economia, è importante che tenga in considerazione il settore della chimica. In particolare si potrebbe valutare da parte del Governo l’utilizzo dello strumento del partenariato pubblico privato con un intervento di ampio respiro da parte di Cdp attraverso il Fondo Strategico italiano. Tale soluzione potrebbe fornire le risorse necessarie per il rafforzamento e per i nuovi investimenti in Versalis, garantendo la centralità del settore chimico nelle strategie di politica industriale del nostro Paese.