Il 9 e il 10 Marzo si terrà a Ravenna l’edizione 2016 di REM, la conferenza del Mediterraneo dedicata all’energia rinnovabile.

“Ci sarò – afferma il Consigliere regionale Gianni Bessi – perché sarà un momento importante per Ravenna, che si conferma capitale italiana dell’energia tra fonti fossili e fonti rinnovabili. Ravenna e il suo distretto energetico sono un esempio all’avanguardia nella produzione di gas in Italia. Abbiamo tutte le caratteristiche per essere i primi facilitatori di una transizione che porti il nostro Paese a raggiungere gli obiettivi delle linee guida energetiche dell’Unione Europea e di COOP 21.

Fondamentale in questo momento è – continua Bessi – fare chiarezza sull’importanza delle politiche energetiche con un continuo confronto e fiducia nelle istituzioni politiche e scientifiche e la messa al bando di quella demagogia e di quella superficialità che in alcuni casi accompagna il dibattito politico.

Il settore di fornitura di beni e servizi dell’industria energetica – conclude Bessi – ha la capacità di attrezzarsi e di dare un fondamentale contributo al miglioramento dell’utilizzo dell’energia e dell’efficientamento energetico, mettendo in campo il prezioso capitale di tecnologie di ultima generazione che la caratterizzano. Provare a definire questo contributo è l’obiettivo di questa due giorni, per questo ringrazio di poter partecipare.”