Gianni Bessi (PD): Opportunità positive dal nuovo decreto interministeriale

 

Apprezzamento per l’opportunità che emergono dal Decreto interministeriale sui dragaggi e per il lavoro, a riguardo, del Sottosegretario On. Silvia Velo è stato espresso dal Consigliere regionale PD Gianni Bessi, intervenuto quest’oggi – mercoledì 30 marzo 2016 – per portare il saluto della Regione Emilia-Romagna al convegno organizzato dall’Arsi, l’Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionali diretta dal Presidente Marco Migliorelli, dal titolo “Il Dragaggio Portuale – Chiave di volta per il rilancio della Logistica – Normativa di Riferimento”.

“Il testo del decreto – ha dichiarato Bessi – realizza una sostanziale omogeneizzazione a livello nazionale delle procedure ma introduce comunque una certa flessibilità, come richiesto dalle Regioni. Ogni porto è differente sia dal punto di vista socio-economico sia geo-morfologico per le caratteristiche locali della costa”.

“Il nuovo metodo di analisi di rischio con valutazione integrata ponderata, per quanto riguarda in particolare il porto di Ravenna – ha proseguito il Consigliere ravennate – potrebbe rivelarsi più rappresentativo del reale comportamento del sistema marino-costiero, superando la rigidità della valutazione con superamento della singola soglia limite, aumentando potenzialmente le opzioni di gestioni favorevoli”.