“Non possiamo più rimandare un intervento deciso sul tema della burocrazia”

I consiglieri regionali del Pd Luca Sabattini, Gianni Bessi e Nadia Rossi -insieme all’Europarlamentare Paolo De Castro e all’assessore regionale Simona Caselli – hanno partecipato in rappresentanza del gruppo PD in Regione Emilia-Romagna alla manifestazione indetta dalle associazioni agricole Cia – Agricoltori Italiani, Confagricoltura e Copagri, che si è svolta questa mattina a Bologna.

“Abbiamo raccolto le istanze delle aziende agricole del territorio per rafforzare il percorso di risposta alle criticità delle filiere agroalimentari e delle imprese che hanno innovato ed investito in questi anni in Regione – hanno affermato i consiglieri Sabattini,  Bessi e Rossi  – Affrontare questi elementi con gli strumenti di programmazione del passato è un errore che la classe dirigente non può permettersi di fare. Per esempio, non possiamo più rimandare un intervento deciso sul tema della burocrazia per creare le condizioni per le imprese che portino a costruire aggregazioni, filiere lunghe, a fare sistema”.

“Serve un nuovo criterio che sia allo stesso tempo una tutela di ciò che esiste e che abbia uno sguardo lungimirante per ciò che invece sarà”, concludono i consiglieri Sabattini, Bessi e Rossi.

 foto

Agricoltura: consiglieri Pd E-R, intervenire su burocrazia

‘In piazza a Bologna 1.000 agricoltori…’ delle 15.13) (ANSA) – BOLOGNA, 5 MAG – Sul fronte dell’agricoltura “non possiamo più rimandare un intervento deciso sul tema della burocrazia”. E’ quanto scrivono, in una nota, i consiglieri regionali del Pd Luca Sabattini, Gianni Bessi e Nadia Rossi che hanno partecipato, insieme all’europarlamentare Paolo De Castro e all’assessore regionale all’agricoltura, Simona Caselli alla manifestazione indetta da Cia, Confagricoltura e Copagri, oggi a Bologna. “Abbiamo raccolto le istanze delle aziende agricole del territorio per rafforzare il percorso di risposta alle criticità delle filiere agroalimentari e delle imprese che hanno innovato ed investito in questi anni in Regione – affermano -: affrontare questi elementi con gli strumenti di programmazione del passato è’ un errore che la classe dirigente non può permettersi di fare. Per esempio, non possiamo più rimandare un intervento deciso sul tema della burocrazia”. Quindi – concludono Sabattini, Bessi e Rossi – “serve un nuovo criterio che sia allo stesso tempo una tutela di cio’ che esiste e che abbia uno sguardo lungimirante per ciò che invece sarà”. (ANSA). AG 05-MAG-16 15:14

(ER) AGRICOLTURA. “BASTA SPENNARCI”, 1.000 CONTADINI IN PIAZZA -2-

(DIRE) Bologna, 5 mag. – Lo stesso governatore emiliano-romagnolo, intanto, ha assicurato che porterà all’attenzione della stessa Conferenza i temi indicati dalle associazioni: la riforma quindi dell’Agenzia delle erogazioni in agricoltura (Agea), la semplificazione e un’efficace applicazione del programma ministeriale “Agricoltura 2.0”. L’assessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, Simona Caselli, era insieme ai manifestanti: “Le richieste del mondo agricolo- ha detto oggi Caselli al corteo- sono in buona parte condivisibili”. Presenti oggi anche Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura del Parlamento Ue, e consiglieri regionali Pd Luca Sabattini, Gianni Bessi e Nadia Rossi. Intanto Andrea Maestri, deputato ex Pd poi passato a Possibile, annuncia sui temi della manifestazione: “Ho presentato un’interrogazione al ministro per chiedere interventi urgenti e una piattaforma programmatica. La mia solidarietà agli agricoltori d i Cia, Confagricoltura e Copagri, che in diverse piazze italiane oggi hanno manifestato per portare all’attenzione del Governo e dell’Unione Europea la crisi che da troppo tempo affligge uno dei reparti strategici della nostra economia”. (Lud/ Dire) 18:38 05-05-16

Leggi la rassegna stampa