BESSI (PD): “Fatto un ulteriore passo avanti ma continueremo a lavorare per tutelare i nostri prodotti e i consumatori”

E’ stata approvata dal Parlamento Europeo la risoluzione sull’indicazione obbligatoria del paese d’origine o del luogo di provenienza di taluni alimenti. La risoluzione riguarda, in particolare, alimenti come il latte per il consumo diretto o per l’utilizzo come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari o tipi di carne diversi da quelli già disciplinati da precedenti normative in materia di etichettatura di origine (bovina, suina, ovina, caprina e delle carni dei volatili), e soprattutto delle carni trasformate o le carni presenti negli alimenti trasformati.

“Questo voto ci rassicura, – afferma il Consigliere regionale Gianni Bessi – perchè ribadisce l’attenzione del Parlamento Europeao a favore delle indicazioni obbligatorie di origine o luogo di provenienza degli alimenti. Come ha dichiarato l’On. Paolo De Castro, l’etichettatura è fondamentale per ridare fiducia ai consumatori e garantire la maggiore trasparenza possibile.”

“Con la risoluzione approvata ieri abbiamo fatto un ulteriore passo avanti – conclude Bessi – ma continueremo a lavorare e vigilare per tutelare sia i nostri prodotti che i consumatori.”