RIQUALIFICAZIONE MUSEO D’ARTE: DALLA REGIONE 1 MILIONE E 536 MILA EURO

 

La Giunta regionale ha deliberato il finanziamento, attraverso la programmazione dei fondi europei, del recupero di ex chiese, chiostri e altri spazi destinati ad ospitare i “Laboratori Urbani”.

I Laboratori nasceranno nei nove capoluoghi di provincia emiliano – romagnoli e a Cesena e saranno finanziati in due fasi, per un totale di 30 milioni di euro, e punteranno a favorire lo sviluppo digitale delle città e dei servizi offerti, con la partecipazione attiva di cittadini, imprese, pubblica amministrazione, mondo della ricerca e terzo settore sui temi dell’accesso ai servizi, della mobilità e della formazione.

“Dei 16,6 milioni di euro – spiega il Consigliere regionale Gianni Bessi – messi a disposizione, 1 milione e 536 mila euro andranno a Ravenna per la riqualificazione del Museo d’Arte che dovrà ospitare il “Laboratorio aperto” turismo e cultura.”

Con la seconda fase verranno assegnati altri 14 milioni di euro che dovranno servire per realizzare i progetti messi a punto dai Laboratori.

“In un anno la Regione – conclude Bessi – ha attivato 1,1 miliardi di euro di fondi europei, programmato l’utilizzo di 13,5 di fondi comunitari, statali e regionali sui 15 previsti al 2020 e destinato un miliardo ad opere pubbliche. Abbiamo, insomma, rilanciato una politica industriale fatta di investimenti pubblici, dando concretezza a questa parte del Patto per il Lavoro. Grazie al lavoro della Giunta e, in questo caso in particolare all’impegno dell’Assessore Costi e dell’Assessore Corsini, stiamo portando l’economia regionale e il numero degli occupati a crescere in modo intelligente, sostenibile e inclusivo.”