Il consigliere regionale del Pd Gianni Bessi commenta la firma dell’accordo tra Ministero Sviluppo Economico e Regione Emilia-Romagna per la gestione delle attività di ricerca e coltivazione degli idrocarburi offshore e delle relative infrastrutture

Il 16 dicembre a Ravenna è stata posta la firma dell’accordo tra Ministero Sviluppo Economico e Regione Emilia-Romagna per la gestione delle attività di ricerca e coltivazione degli idrocarburi offshore e delle relative infrastrutture. “Nell’accordo – spiega il consigliere regionale del Pd Gianni Bessi, ravennate – Regione e Ministero si impegnano a sostenere degli studi di fattibilità per il riutilizzo delle strutture in diversi ambiti: dalla produzione di energia eolica e fotovoltaica alla creazione di barriere artificiali (‘artificial reef’) per la ripopolazione delle specie ittiche”.

“Ora la sfida è lavorare perché si arrivi in tempi brevi ad avere una regolamentazione condivisa e applicabile da tutti i livelli amministrativi. L’obiettivo è quello di definire finalmente il modello di sviluppo del settore energetico nazionale del futuro. Che è riassunto proprio nel tema scelto dall’Omc l’Offshore mediterranean conference di Ravenna, prevista dal 29 al 31 marzo 2017: la transizione verso un mix energetico sostenibile. Un modello che può essere testato proprio dal sistema di imprese collegato al settore energetico che opera lungo le coste adriatiche, coniugando il gas a km Zero con i progetti sulle rinnovabili, le attività dei centri di ricerca marini e il turismo. Solo l’Adriatico può essere il luogo dove testare il percorso di transizione, formando ed educando le nuove professionalità e la nuova classe dirigente. Se ci pensiamo, è quello che del resto fece Enrico Mattei”, commenta Bessi.