L’iter legislativo della “Legge comunitaria regionale per il 2017” prosegue, raccogliendo il parere di tutte le Commissioni regionali. Si tratta infatti di una legge trasversale, che ha lo scopo di allineare l’ordinamento della Regione Emilia-Romagna a quello dell’Unione Europea.

Nella Commissione Politiche Sociali e per la Sanità, il relatore di maggioranza Gianni Bessi ha sottolineato con forza il tema dei rapporti tra Regione Emilia-Romagna e EFSA (ente europeo sicurezza alimentare che ha sede a Parma).

“Sollecitiamo – spiega il consigliere regionale PD Gianni Bessi – l’istituzione di un ufficio di collegamento locale con l’EFSA, chiamato Europass, affinché siano rafforzate le relazioni tra l’Autorità europea e le istituzioni, le Università, gli Istituti di ricerca, i laboratori pubblici e privati esistenti nel territorio regionale, per il trasferimento della conoscenza, ricerca e innovazione tecnologica nel campo della sicurezza alimentare. Ciò al fine di migliorare il sistema dei controlli e la competitività del settore agro-alimentare regionale”.

Il voto definitivo della legge comunitaria è previsto a luglio.