“Approderà in Aula l’11 luglio la proposta di “Legge comunitaria regionale per il 2017”, dopo il via libera della Commissione Bilancio di lunedì 19 che ha approvato, oltre agli articoli del provvedimento, anche gli emendamenti della Giunta ed i due (2) presentati da me nel settore Energia”. A dirlo è Gianni Bessi, relatore della legge.

La proposta di legge comunitaria è lo strumento legislativo annuale mediante il quale la Regione assicura l’adeguamento dell’ordinamento regionale con le più recenti direttive europee intervenute nell’ultimo anno sui temi dell’agricoltura, dell’energia, delle attività produttive oltre che della cultura.

“Si tratta di un ulteriore passo verso una regione sempre più europea. Le materie principali trattate dal testo attengono all’agricoltura, con le disposizioni per il settore vitivinicolo, il settore apistico e della caccia; alle attività produttive con importati novità per turismo, commercio e energia; alle quali è stato anche aggiunto un ulteriore capitolo in tema di “sale cinematografiche”. Inoltre con tale provvedimento la regione promuove l’istituzione di un ufficio di collegamento per i rapporti con EFSA (Ente Europeo Sicurezza Alimentare con sede) a Parma, e l’insediamento a Bologna del Centro europeo per le previsioni metereologiche riconoscendo il valore strategico del Data Center per la valorizzazione del mondo universitario, della formazione, delle competenze e del lavoro regionali. – specifica Bessi – Ora attendiamo la discussione in Assemblea Legislativa per concludere l’iter legislativo e siamo convinti che questo lavoro possa contribuire alla costante interazione e integrazione tra la nostra Regione e l’Europa”.

di seguito l’Iter dettagliato del Progetto di legge licenziato dalla commissione 

Progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante: “Legge comunitaria regionale per il 2017″ (delibera di Giunta n. 534 del 28 04 17).