Il relatore della Legge comunitaria 2017 commenta il Collegato che abroga 78 leggi

 Insieme alla Legge comunitaria 2017, abbiamo approvato ieri in Assemblea Legislativa anche un Collegato alla legge con lo scopo di abrogare 78 leggi e regolare le singole disposizioni normative collegate. 

 “Ci tengo a sottolineare il lavoro di semplificazione normativa di questo Collegato che rappresenta il quarto intervento di sfoltimento delle leggi regionali – afferma il relatore della legge Gianni Bessi -. Continua quindi la rilevante opera di “pulizia” dell’ordinamento iniziata nel 2013 e oramai divenuta periodica. Il collegato alla legge comunitaria costituisce infatti l’attuazione del principio di miglioramento della qualità della legislazione e del principio di revisione periodica della normativa previsto a livello europeo dal Programma REFIT (Regulatory Fitness and Performance Programme)”.

 “la Legge comunitaria approvata contribuisce quindi all’ampio lavoro in corso di revisione iniziato dal 2013 per un totale di 233 leggi regionali, 5 regolamenti regionali, 83 disposizioni normative”, continua Bessi.

“Dietro alla volontà di riduzione e accorpamento c’è un obiettivo molto importante, e direi urgente per una buona amministrazione: l’effettiva riduzione dei tempi e dei costi – conclude Bessi – . Ciò è possibile solo grazie ad un metodo di lavoro nuovo, ma allo stesso tempo in linea con la tradizione emiliano-romagnola di amministrare”.