Il consigliere regionale commenta le parole dell’amministratore delegato Eni su Versalis, in audizione con la commissione attività produttive della Camera

 

«La previsione di un aumento dell’occupazione nella divisione gas e luce e nel settore chimico italiani del Gruppo Eni, come ha confermato lo stesso Claudio Descalzi è un segnale più che positivo. Questo dimostra che anche nel nostro Paese gli investimenti pagano, anche quelli in attività che vengono considerate ‘mature’. Intanto scopriamo che Versalis è uno dei nostri asset più importanti, come ho sottolineato più volte, e che Eni intende trasformarla in un gioiello di famiglia». Il consigliere Pd della Regione Emilia-Romagna Gianni Bessi così commenta il contenuto dell’audizione con la commissione attività produttive della Camera dell’amministratore delegato Eni.

«Quando parla della possibilità di creare nuovi posti di lavoro – prosegue Bessi –  Claudio Descalzi tocca il punto nevralgico della questione: la nuova occupazione sarà quella delle competenze specializzate. Su questo versante è tempo per il nostro Paese di compiere una scelta forte sull’investimento per lo studio e la formazione dei nostri giovani. Il futuro è nella specializzazione, nelle competenze di alto profilo capaci sia di progettare l’innovazione che di gestirla: invece di spendere risorse negli incentivi, usiamole come si fa in altri Paesi europei per dare ai ragazzi l’occasione di scegliere i corsi di studi che permettano di formare i tecnici e i progettisti di domani».

 

Agenzia AGI

 – Eni: Bessi (Pd Emilia Romagna), buone notizie sull’occupazione

(AGI) – Bologna, 19 lug. – “La previsione di un aumento dell’occupazione nella divisione gas e luce e nel settore chimico italiani del Gruppo Eni, come ha confermato lo stesso Claudio Descalzi e’ un segnale piu’ che positivo. Questo dimostra che anche nel nostro Paese gli investimenti pagano, anche quelli in attività’  che vengono considerate ‘mature’. Intanto scopriamo che Versalis è uno dei nostri asset piu’ importanti, come ho sottolineato piu’ volte, e che Eni intende trasformarla in un gioiello di famiglia”. Il consigliere Pd della Regione Emilia-Romagna Gianni Bessi così commenta il contenuto dell’audizione con la commissione attività produttive della Camera dell’amministratore delegato Eni. “Quando parla della possibilita’ di creare nuovi posti di lavoro – prosegue Bessi – Claudio Descalzi tocca il punto nevralgico della questione:la nuova occupazione sara’ quella delle competenze specializzate. Su questo versante e’ tempo per il nostro Paese di compiere una scelta forte sull’investimento per lo studio e la formazione dei nostri giovani. Il futuro e’ nella specializzazione, nelle competenze di alto profilo capaci sia di progettare l’innovazione che di gestirla: invece di spendere risorse negli incentivi, usiamole come si fa in altri Paesi europei per dare ai ragazzi l’occasione di scegliere i corsi di studi che permettano di formare i tecnici e i progettisti di domani”. (AGI)