Mindset Program, International Accelerator e desk dedicati a startup e imprese innovative dell’Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna e  Aster, società consortile  per l’innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio, presentano tre nuovi bandi per le imprese innovative dell’Emilia-Romagna interessate alla Silicon Valley: la sesta edizione di Mindset Program (2 settimane in Silicon Valley per 9 startup, scadenza bando 18 gennaio 2018, programma in Silicon Valley 5-16 marzo 2018); International Accelerator @ Plug and Play (percorso di accelerazione di 3 mesi in Silicon Valley presso Plug and Play per 4 imprese innovative, scadenza bando 1° febbraio 2018, programma in Silicon Valley 3 aprile – 29 giugno 2018); Desk in Silicon Valley della durata di 1 mese presso Plug and Play o Rocket Space (bando a sportello, scadenza ultima: 31 maggio 2018, periodo di disponibilità del desk: dicembre 2017 – luglio 2018).

Mindset Program 6° edizione

Il Mindset Program 6°Edizione è un programma progettato per accelerare, nel corso delle due settimane di permanenza, le idee innovative di 9 startup innovative della regione. Il programma sarà organizzato tra San Francisco e la Silicon Valley: il principale startup ecosystem del mondo. Grazie alla collaborazione tra Aster, la Regione Emilia-Romagna e Us Mac (partner tecnico) le startup selezionate avranno la possibilità di conoscere dall’interno il mercato americano, incontrare imprenditori e investitori, acquisire il vero mindset della Silicon Valley. I 9 selezionati avranno accesso gratuito al programma e all’alloggio (il volo sarà a carico dei partecipanti). Il programma si svolgerà a San Francisco e in Silicon Valley dal 5 a 16 marzo 2018 (noi consigliamo di allungare la permanenza prima o dopo il programma in modo da avere tempo libero per pianificare incontri di business e partecipare autonomamente a eventi di networking). L’alloggio sarà fornito gratuitamente dal 4 al 17 marzo 2018. Il programma si dividerà in:

  • Workshop su temi fondamentali per una startup Silicon Valley come raccogliere investimenti, gestire le finanze, sviluppare il pitch perfetto, costruire collaborazioni sul mercato americano.
  • Visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley.
  • Incontri ed eventi con VC, business angels, corporate funds e imprenditori.

Il bando è rivolto a startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese 
e con un’unità locale in Emilia-Romagna. I candidati dovranno avere un’ottima conoscenza dell’inglese; avere un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti (che verrà richiesto ai 9 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione); essere eligibili per ottenere l’Esta, il permesso di viaggio verso gli Stati Uniti (o essere in possesso di visto, green card o cittadinanza americana), che verrà richiesto ai 9 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione; essere disponibili a condividere l’alloggio con un altro partecipante.

Per candidarsi al Bando “Mindset Program 6° Edizione” è necessario scaricare la domanda di partecipazione, compilarla, trasformarla in formato Pdf, firmarla digitalmente e quindi caricarla tramite l’apposito spazio di upload all’interno del form di candidatura online indicato alla riga sottostante; compilare (in inglese) il form di candidatura online in tutte le sue parti. Nota bene: il form di candidatura online non prevede la possibilità di salvare. È bene assicurarsi di avere tutte le informazioni necessarie prima di procedere alla compilazione. Per facilitare questo processo è disponibile in fac-simile del form di candidatura al seguente link; è inoltre necessario disporre di un account Google (gratuito) per poter compilare il form di candidatura.

Le candidature saranno accettate fino al 16 gennaio 2018, ore 13 (CET). Per informazioni si può scrivere a siliconvalley@aster.it.

International Accelerator 

L’International Accelerator è un programma progettato per accelerare, nel corso dei tre mesi di permanenza, 4 imprese innovative della regione. Il programma sisvolgerà all’interno di Plug and Play Tech Center, a Sunnyvale, in Silicon Valley dal 3 aprile al 29 giugno 2018. Grazie alla collaborazione tra Aster, la Regione Emilia-Romagna e Plug and Play 4 imprese innovative avranno la possibilità di conoscere dall’interno il mercato americano, incontrare mentor e investitori, iniziare a sviluppare partnership e acquisire clienti in Silicon Valley.
Le 4 imprese innovative selezionate avranno accesso gratuito al programma (saranno a carico delle imprese i costi di volo, vitto e alloggio). Il programma si svolgerà dal 3 aprile al 29 giugno 2018 negli spazi di Plug and Play a Sunnyvale (440 N. Wolfe Rd.), in Silicon Valley.
Le imprese innovative selezionate accederanno ai seguenti servizi:

  • 3 mesi di partecipazione dall’International Accelerator (3 aprile – 29 giugno 2018) con supporto allo sviluppo del business, del pitch (presentazione), dei contatti, del fundraising.
  • Primi 4 giorni di formazione intensiva (Plug and Play University, 3-6 aprile 2018).
  • 3 mesi di mentor di settore dedicato.
  • Sessioni dedicate con gli Executive in Residence.
  • Spazio in semi-open space dedicato ad utilizzo ufficio (con connessione internet, servizi di reception e di supporto tecnico).
  • Accesso alle consulenze gratuite on-site su temi legali, fiscali, di contabilità, di HR, di proprietà intellettuale.
  • Accesso a tutti gli eventi della community (http://plugandplaytechcenter.com/events).
  • Partecipazione a un evento pubblico di presentazione del proprio pitch.

Il bando è rivolto a imprese innovative (startup o pmi) 
con un’unità locale in Emilia-Romagna 
e con almeno un minimum viable product (prototipo funzionante). I candidati inoltre dovranno avere un’ottima conoscenza dell’inglese; avere un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti (che verrà richiesto ai 4 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione); essere eligibili per ottenere l’Esta, il permesso di viaggio verso gli Stati Uniti (o essere in possesso di visto, green card o cittadinanza americana), che verrà richiesto ai 4 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione.

Per candidarsi al Bando “International Accelerator” è necessario scaricare la domanda di partecipazione, compilarla, trasformarla in formato PDF, firmarla digitalmente e quindi caricarla tramite l’apposito spazio di upload all’interno del form di candidatura online indicato alla riga sottostante; compilare (in inglese) il form di candidatura online in tutte le sue parti. Nota bene: il form di candidatura online non prevede la possibilità di salvare. È bene assicurarsi di avere tutte le informazioni necessarie prima di procedere alla compilazione. Per facilitare questo processo è disponibile in fac-simile del form di candidatura al seguente link. È inoltre necessario disporre di un account Google (gratuito) per poter compilare il form di candidatura.

Le candidature verranno accettate fino al 1° febbraio 2018, ore 13:00 (CET). Per informazioni si può scrivere a siliconvalley@aster.it.

Desk in Silicon Valley

Il presente bando a sportello mette a disposizione delle imprese innovative dell’Emilia-Romagna che ne faranno richiesta, un desk in Silicon Valley (Sunnyvale o San Francisco) per la durata di un mese. Lo scopo è quello di offrire gratuitamente alle imprese emiliano-romagnole un punto di appoggio e di supporto in Silicon Valley da cui poter lavorare per lo sviluppo di partnership e del mercato.
Le imprese innovative selezionate avranno accesso gratuito ad un desk (saranno a carico delle imprese i costi di volo, vitto e alloggio).
Nello specifico saranno messi a disposizione:

  • 6 desk per la durata di 1 mese ciascuno negli spazi di RocketSpace, 180 Sansome St, San Francisco
  • 6 desk per la durata di 1 mese ciascuno negli spazi di Plug and Play Tech Center, 440 N Wolfe Rd, Sunnyvale

Con il desk vengono messi a disposizione anche i seguenti servizi: connessione internet ad alta velocità; servizio reception; servizio ricezione posta e pacchi; accesso 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana; utilizzo sale riunioni, stampanti e scanner; accesso gratuito agli eventi della community. Il bando è a sportello: la scadenza ultima della call è 31 maggio 2018, durante il periodo di apertura del bando ci si potrà candidare e la candidatura verrà esaminata entro 30 giorni (e in caso di esito positivo, affidato un desk per il periodo richiesto dall’impresa candidata). Il periodo di disponibilità del desk va da dicembre 2017 a luglio 2018.

Il bando è dedicato a imprese innovative (startup o pmi) con un’unità locale in Emilia-Romagna, con almeno un minimum viable product (prototipo funzionante)
e con un interesse concreto di internazionalizzazione verso il mercato USA. I candidati inoltre dovranno avere un’ottima conoscenza dell’inglese; avere un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti; essere eligibili per ottenere l’Esta, il permesso di viaggio verso gli Stati Uniti (o essere in possesso di visto, green card o cittadinanza americana).

Per candidarsi al Bando Desk in Silicon Valley è necessario scaricare la domanda di partecipazione, compilarla, trasformarla in formato Pdf, firmarla digitalmente e quindi caricarla tramite l’apposito spazio di upload all’interno del form di candidatura online indicato alla riga sottostante; compilare (in inglese) il form di candidatura online in tutte le sue parti. Nota bene: il form di candidatura online non prevede la possibilità di salvare, quindi è bene assicurarsi di avere tutte le informazioni necessarie prima di procedere alla compilazione; è inoltre necessario disporre di un account Google (gratuito) per poter compilare il form di candidatura.

Le candidature verranno accettate fino al 31 maggio 2018, ore 13:00 (CET). Il presente bando è a sportello: ogni candidatura verrà esaminata entro 30 giorni dalla data di ricezione della stessa. Per informazioni si può scrivere a siliconvalley@aster.it.