Richieste di accesso al credito agevolato fino al 31 gennaio 2018

Fino al 31 gennaio 2018, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse, sarà possibile presentare domanda per accedere al Fondo Energia e al Fondo Starter; il Fondo multiscopo di finanza agevolata mette a disposizione 47 milioni di euro a sostegno della nuova imprenditorialità e di una maggiore efficienza energetica.
Si sono riaperte il 15 novembre 2017 le domande per l’accesso al credito agevolato nei due ambiti di intervento. Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni a favore di piccole imprese in forma singola o associata, che siano nate in un periodo non antecedente ai 5 anni dalla presentazione della domanda di finanziamento. Il Fondo Energia, invece, ha una dotazione di 36 milioni di euro in tre anni per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica delle imprese e per incrementare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Il Fondo rotativo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati ed agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea. Questo strumento di credito agevolato fa parte delle opportunità di crescita economica e attrattività del territorio avviate dal Por Fesr 2014-2020.
Per entrambi i Fondi è possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2018 sui siti dedicati.