Presentazione delle domande entro il 22 gennaio 2018

Il bando approvato dalla Regione Emilia-Romagna intende contribuire al consolidamento e all’ulteriore sviluppo delle attività internazionali per rispondere alle crescenti esigenze di un’educazione che riesca a guardare oltre i confini nazionali e a una più ampia concezione di cittadinanza, nella prospettiva di una crescente internazionalizzazione della scuola volta alla promozione personale e culturale degli allievi.

Potranno accedere ai contributi le Istituzioni scolastiche di II grado aventi sede in Emilia-Romagna per la realizzazione di progetti che coinvolgano, senza scopo di lucro, almeno un partner di uno degli stati membri dell’UE o di uno dei Paesi candidati.

I progetti che possono essere presentati riguardano lo scambio tra studenti, le visite di studio e l’alternanza scuola-lavoro all’estero e dovranno essere realizzati tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2018.

I progetti ammissibili a contributo andranno a costituire una graduatoria in ordine di punteggio sulla base della quale saranno finanziati i progetti fino a esaurimento delle risorse disponibili.

I contributi di cofinanziamento potranno variare da un minimo di € 2.000 a un massimo di € 7.500 e comunque non potranno essere superiori al 70% del costo del progetto, saranno inoltre erogati in un’unica soluzione al termine del progetto.

Per accedere ai contributi la domanda dovrà essere presentata, con le modalità previste dal bando, entro le ore 20 del 22 gennaio 2018. Entro il 28 febbraio 2018 sarà approvata la graduatoria dei progetti sulla base delle valutazioni effettuate dall’apposito Nucleo di Valutazione e ne sarà data comunicazione a tutti gli enti che abbiano presentato domanda di contributo.

 

Per saperne di più

Per approfondimenti e ulteriori informazioni consultare il sito http://europamondo.regione.emilia-romagna.it/