Si è concluso con la visita al Parlamento Europeo a Bruxelles il corso di geopolitica “Sottosopra” organizzato dal PD di Ravenna. Il corso ha illustrato gli sviluppi delle interdipendenze tra la geopolitica, l’economia e tutto ciò con cui entriamo in relazione e ha offerto a 24 giovani tra i 17 e i 25 anni, appassionati di politica, di economia, di strategia in generale, uno strumento per affinare le proprie analisi e un’occasione di confronto.

Si è parlato del futuro degli scambi internazionali tra la via della seta e le nuove rotte con presidente Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi. Abbiamo affrontato il tema dell’energia in una lezione dal titolo “House of gas” con il consigliere regionale dell’Emilia Romagna, Gianni Bessi. Poi si è parlato di cervello, mente e altri human network con Filippo Onoranti, PhD in Filosofia della scienza e di democrazia e imperi nella civiltà greca e romana con il giornalista Paolo Pingani.

Il corso si è concluso a Bruxelles dove, con Paolo De Castro primo vicepresidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, si è affrontato l’argomento del cibo e dell’agricoltura nell’era della nuova scarsità.

Il viaggio a Bruxelles dei 24 ragazzi è stata anche una bellissima occasione per conoscere le istituzioni europee e incontrare gli europarlamentari Damiano Zoffoli e Cecile Kyenge con un’immersione nella geopolitica ‘in carne e ossa’

Il corso è stato davvero un’ esperienza molto interessante, che ripeteremo con cadenza annuale per fare una ricognizione dei nuovi elementi di criticità nel mondo e ai suoi risvolti socioeconomici ed etici. Oggi tutto viene ribaltato con estrema velocità, anzi con estrema accelerazione. Quindi è proprio il difficile concetto di ‘sottosopra’ che vogliamo mettere al centro delle nostre riflessioni, ragionando insieme sulla possibilità di una bussola che riconosca un nord tutt’altro che immobile.