Venerdì 15 dicembre alle ore 20, alla sala Ragazzini di Largo Firenze n.7 , SOTTOSOPRA in occasione della serata di consegna degli attestati di frequenza ai suoi allievi propone un programma semplice ma frizzante. Protagonisti saranno due autorevoli ospiti, a cui spetterà tenere la lezione conclusiva, insieme ai ragazzi del corso di geopolitica, che vivacizzeranno l’evento con domande e osservazioni.

È stato un percorso breve ma intenso, che intendiamo continuare: quello di quest’anno è stato un inizio e sappiamo che la conoscenza, qualunque sia, ha sempre un inizio ma non ha una fine, solo un cammino.

I temi che sono stati trattati nel corso erano in maniera diversa legati alla geopolitica: lo scopo non era insegnare ma aprire porte, seminare curiosità e dubbi. E i ragazzi hanno risposto come meglio non ci si sarebbe aspettato.

Venerdì chiudiamo l’esperienza di Sottosopra del 2017 con due persone che interpretano in maniera diversa la conoscenza geopolitica. 

Solo alcune parole di presentazione

Il primo ospite lo conoscete tutti, magari qualcuno di voi lo ha anche votato…: è il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, che ogni giorno si misura con le questioni proposte dalla cittadinanza, dalle imprese, dalle associazioni in una dimensione che potremmo chiamare, con un fortunato neologismo, ‘glocal’. Cioè con i temi locali che però si specchiamo in quelli globali. Ci farà capire quanto è importante avere un approccio geopolitico sia quando si deve decidere la manutenzione di una strada sia quando si debbono fare scelte per esempio in materia di portualità o servizi pubblici

Domenico Livio Trombone è un esperto di uno dei pilastri della geopolitica, le attività bancarie e della finanza. È consigliere dell’Eni eletto dalla lista presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, presidente del Consiglio di Amministrazione di Carimonte Holding SpA, di Consorzio Cooperative Costruzioni – CCC, di Focus Investments SpA e di Società Gestione Crediti Delta SpA. Inoltre, è Consigliere di La Centrale Finanziaria Generale SpA. Cito solo alcuni dei suoi incarichi ma ne ha molti altri. È un esperto delle dinamiche e delle strategie finanziarie delle imprese: la geopolitica nella sua massima espressione. Ascoltarlo sarà non solo istruttivo ma anche un piacere, perché ci accompagnerà attraverso temi essenziali per l’economia di una Paese avanzato come il nostro.

Vi aspettiamo.