da Agenzia ADNKRONOS

EMILIA-ROMAGNA: DIPLOMI A RAGAZZI CORSO GEOPOLITICA ‘SOTTOSOPRA’ A RAVENNA,
21 dicembre 2017, 11:03

Bologna, 21 dic. (AdnKronos) – – “Il corso di geopolitica ‘Sottosopra’ ci ha accompagnato attraverso temi essenziali nelle relazioni tra l’economia e la politica di un Paese, anzi della nostra Europa e del mondo. Nelle intenzioni di chi ha partecipato non si fermerà qui: è un inizio perché la conoscenza ha sempre un inizio anche se non ha una fine, ma solo un cammino”. Così il consigliere regionale Gianni Bessi, coordinatore del corso organizzato dal Pd Ravenna dal 20 ottobre al 30 novembre 2017 che ha visto venerdì 15 dicembre, in città, la consegna dei diplomi agli allievi, giovani dai 17 ai 25 anni, appassionati di geopolitica.
“Lo scopo non era solo insegnare ma aprire porte, seminare curiosità e dubbi. Offrire strumenti per governare le proprie interazioni sociali – spiega Bessi -. Costruire competenze che siano la base per una cittadinanza attiva; competenze che non sono un insieme di nozioni, seppur importanti, ma un’esperienza culturale che solleciti le capacità e scopra le potenzialità. E i ragazzi hanno risposto come meglio non ci si sarebbe aspettato”. La serata di consegna dei diplomi è stata anche l’occasione per un confronto con il sindaco Michele de Pascale e Domenico Livio Trombone (esperto di attività finanziarie e bancarie) ed è stata aperta dal saluto del segretario provinciale del Pd Alessandro Barattoni.
“La crisi della politica – ha detto Barattoni – è un pericolo del nostro tempo. Rilanciare l’importanza della formazione politica è lo scopo principale del nostro corso per coltivare uno sguardo informato, un pensiero articolato e dare la capacità di leggere con strumenti adeguati le trasformazioni del mondo contemporaneo. L’idea è quella di costruire un luogo collettivo di dibattito permanente dedicato ai giovani e alle future classi dirigenti per stimolare costantemente riflessioni sul nostro passato e sul nostro futuro.”

Il corso, organizzato dal Pd di Ravenna e coordinato da Veronica Balbi, Gianni Bessi e Lorenzo Margotti, ha illustrato gli sviluppi delle interdipendenze tra la geopolitica, l’economia e tutto ciò con cui entriamo in relazione, dove tutto viene ribaltato con estrema velocità, anzi con estrema accelerazione. Importantissimi sono stati i contributi di personalità esterne al mondo della politica, a partire da quello del presidente dell’Autorità portuale di sistema Adriatico, Daniele Rossi che ha affrontato il tema delle vie di comunicazione, in particolare delle ‘vie dell’acqua’ che si configurano come un alimento fondamentale dell’evoluzione dei sistemi socioeconomici globali.
Alcuni assi portanti sono stati individuati nella questione energetica, che oggi costituisce una sfida tanto tecnologica quanto geopolitica, e a guidare i ragazzi in questo sentiero è stato il consigliere regionale Gianni Bessi, dall’interno della sua House of Gas. Agli incontri è seguita una visita al parlamento europeo, dove insieme all’europarlamentare Paolo De Castro è stato esaminato l’itinerario della corsa alla terra e per la terra, sfida sempre più attuale in un pianeta di quasi 7 miliardi di abitanti. La visita a Bruxelles è stata anche l’occasione per conoscere il funzionamento delle istituzioni europee e dunque per immergersi nella geopolitica in carne ed ossa. Il corso proseguirà con cadenza annuale.