venerdì 22 dicembre 2017 alle ore 9.30 c/o Centro Congressi di FICO Eataly World  in via Paolo Canali n. 8 –  Bologna

 

DICHIARAZIONE

Il consigliere regionale Gianni Bessi commenta la presentazione del rapporto sull’economia del 2017, che si è svolto stamattina alla presenza del prof. Romano Prodi e del Presidente Stefano Bonaccini, realizzato in collaborazione tra Unioncamere e Regione Emilia-Romagna e con il contributo di Nomisma e Ervet. Il report conferma la crescente attrattività del sistema economico e produttivo e l’impegno del sistema regionale nella costruzione del futuro. Ecco il suo commento:

Grazie anche al giusto e responsabile utilizzo dei Fondi europei e di nuovi strumenti per l’attrattività del sistema economico e produttivo, come la Legge regionale 14/2014, il 2017 è stato un anno positivo per l’economia dell’Emilia-Romagna ed è stato possibile diminuire la disoccupazione e favorire la crescita di percorsi di innovazione, di specializzazione intelligente, di internazionalizzazione di imprese e filiere produttive. Senza trionfalismi dobbiamo continuare con il nostro pragmatismo in questa battaglia per il lavoro di domani.

Impegnarsi a costruire il lavoro di domani significa continuare a compiere scelte che contribuiscano a difendere e fare crescere la spina dorsale di una regione e di un’Italia che non ci si aspetta, quella fatta di persone, che propongono idee e portano avanti progetti; di imprese che in silenzio muovono l’economia e sostengono la società. Contribuire a un’Italia sempre in movimento, diversa da quell’immagine un po’ folkloristica, e sminuente, in cui a volte viene relegata. Significa anche pensare ai giovani che saranno i tecnici, i progettisti, la classe dirigente di domani, ai quali dobbiamo dare la possibilità di studiare per maturare le competenze che gli permettano di realizzarsi.

 Il consigliere regionale del PD

Gianni Bessi

di seguito il programma

 

In allegato l’invito

programma-22-dicembre-2017