La prima uscita di Speciale Energia del 2018 inizia con un incontro molto importante per il sistema energetico italiano.
Il 17 gennaio, nella sala Muratori della biblioteca Classense a Ravenna, il capo delle operazioni mondiali upstream di Eni, Antonio Vella e il capodistretto Diego Portoghese hanno presentato lo stato di avanzamento degli obiettivi upstream dell’Adriatico. Insieme a loro l’ing. Andrea Bergamaschi e Franco Magnani hanno illustrato la situazione delle attività di re processing 3D Adria e delle attività di decommissioning. È stato confermato l’investimento di 2 miliardi di euro nei prossimi 4 anni in attività di sviluppo e il mantenimento degli asset nell’offshore. Il programma di rilancio procede nel pieno rispetto degli impegni assunti ad aprile 2017.
Per questo sono d’accordo su quanto ben detto dal sindaco Michele de Pascale: “Ci siamo posti obiettivi ambiziosi e siamo pronti a sfide importanti. Abbiamo dimostrato che questo territorio sa mantenere un’attenzione forte alle attività industriali tenendo insieme, nel contempo, la sicurezza sul lavoro e il rispetto dell’ambiente, sempre in uno spirito di totale collaborazione con gli attori del territorio e tutti i livelli istituzionali.”

DUE MILIARDI PER SCOPRIRE GIACIMENTI IN ADRIATICO di Jacopo Giliberto

 

ENERGIA E CLIMA – L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIAAltro appuntamento importante sul tema dell’energia è stata la presentazione del libro del prof. Alberto Clô dal titolo “Energia e Clima – l’altra faccia della medaglia” del 12 gennaio scorso al Circolo dei Forestieri di Ravenna. Abbiamo affrontato il tema della “trappola energetica” e delle verità scomode che tutta la politica e tutta la società devono aver il coraggio di guardare: l’energia a zero impatto e basso costo è, attualmente, solo uno slogan. Con il prof. Clô abbiamo parlato anche di soluzioni. Di facili non ce ne sono ma la risposta è solo l’impegno costante in ricerca, sviluppo tecnologico ed efficienza energetica. Senza dimenticare il valore dell’autentica divulgazione.

Per saperne di più

 

CIPRO: SE IL FUTURO HUB DEL GAS VIVE UNA GUERRA SENZA TEMPOLa prima uscita di #Houseofgas2018, la serie ad alto contenuto energetico e di buon senso, si occupa di un’isola cara ad Afrodite che proprio in questo momento sta tornando sotto i riflettori della cronaca per le elezioni presidenziali in corso, per le trattative di pace fallite il luglio scorso…e per i suoi ricchi giacimenti di gas e petrolio.

Leggi l’articolo

MAI RINUNCIARE. MAI ARRENDERSI  Winston Churchill

Gianni Bessi
Consigliere Pd alla Regione Emilia-Romagna