L’odissea stradale della SS 309 Romea vede finalmente uno spiraglio di luce. Dopo le numerose sollecitazioni da parte dei sindaci emiliano-romagnoli e dei consiglieri regionali, è arrivata la risposta di Anas in merito alla manutenzione della strada.

«Anas ha previsto un finanziamento di oltre un miliardo per risolvere le criticità stradali dell’itinerario E45/E55, di cui fa parte anche la Romea – spiega Paolo Calvano, primo firmatario di un’interrogazione presentata in gennaio, insieme ai colleghi Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Manuela Rontini e Marcella Zappaterra –. Nello specifico per la SS 309, considerata una delle strade più pericolose d’Italia e da anni al centro di dibattiti sulla sicurezza, sono previsti, nel tratto emiliano-romagnolo, tre interventi alla pavimentazione per oltre 11 milioni di euro. I lavori però sono attualmente sospesi per le basse temperature e riprenderanno in primavera».

I consiglieri hanno da sempre mostrato attenzione e impegno, consapevoli che la Romea rappresenta un collegamento strategico a livello nazionale e internazionale, al fine di velocizzare l’intervento da parte di Anas.

«Vista l’importanza del tratto viario e la sua pericolosità sono previsti ulteriori interventi nel 2018, per altri 7 milioni, sempre destinati alle pavimentazioni e all’adeguamento e razionalizzazione delle intersezioni stradali, per le quali si stanno completando, in accordo con gli enti locali, le progettazioni esecutive – spiegano i consiglieri –. Al fine di migliorare anche il collegamento tra la SS 16 “Adriatica” e la SS 309 verranno effettuati altri interventi per oltre 31 milioni di euro. Al termine di questi lavori verrà dato maggior respiro all’itinerario, oltre a completare una riqualificazione stradale che garantisca finalmente la sicurezza agli automobilisti che ogni giorno percorrono questa arteria stradale».

Per i consiglieri ferraresi però non passa inosservata nemmeno la problematica della Ferrara-Mare. «Se da un lato la Romea riceverà manutenzioni dall’altro non si esauriscono i problemi stradali – concludono Calvano e Zappaterra –. Viste le mancate manutenzioni alla Superstrada Ferrara-Mare, abbiamo inoltre sollecitato l’assessore ai trasporti Raffaele Donini, da sempre impegnato sul tema, al fine di capire in che modo si intenda risolvere il disagio che interessa la superstrada».

Clicca qui per leggere l’interrogazione firmata dal Consigliere regionale Gianni bessi (PD)

Clicca qui per leggere la risposta dell’assessore Donini