Parteciperò all’evento internazionale dedicato alle strategie traiettorie per lo sviluppo sostenibile dei porti europei  che si terrà venerdì 13 luglio 2018 presso l’Autorià Portuale di Ravenna in Via Antico Squero n. 31 – Ravenna.

La giornata è organizzata da “Ravenna Green Port” e “Clean Port” i due progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico cofinanziati dalla regione Emilia-Romagna e dal MISE.

L’iniziativa, ospitata nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, mira a sottolineare lo stato dell’arte dei porti virtuosi, condividendo le best-practice nazionali ed europee al fine di tracciare una visione strategica comune per uno sviluppo sostenibile dei porti europei.

Tra i relatori internazionali sono previsti i rappresentanti dei porti di Amsterdam, Valencia e dell’Università Politecnica della Catalogna per definire la traiettoria europea d’innovazione nei porti e condividere casi di successo e buone pratiche.

L’evento sarà animato anche da una Tavola Rotonda presieduta dal Sindaco di Ravenna e sarà l’occasione per creare nuove sinergie tra Imprese, Ricerca e Istituzioni, attraverso la definizione di strategie di medio e lungo periodo e l’implementazione di una roadmap condivisa per lo sviluppo del porto di Ravenna.

L’iniziativa è rivolta a imprese, enti di ricerca, enti pubblici e professionisti con l’obiettivo di informarli e metterli in comunicazione con alcuni degli operatori più significativi a livello locale, nazionale e internazionale in termini di logistica, produzione industriale, mobilità, sicurezza e sviluppo sostenibile in ambito portuale.