*|MC:SUBJECT|*
L’Italia ha sotto i suoi piedi un enorme giacimento di energia, il gas naturale, che nel caso delle nuove ricerche nel Mare Adriatico potrebbe assumere sempre più rilevanza come energia di domani. Il futuro sarà delle rinnovabili, ma nel frattempo il gas può dare stabilità al sistema energetico italiano” sono le parole con cui il giornalista Lorenzo Tazzari de “Il Resto del Carlino in qualità di moderatore ha aperto l’iniziativa “Il gas naturale quale fonte energetica di transizione per eccellenza” organizzato dal consiglio direttivo di The International Propeller Club Port of Ravenna, con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna nel suggestivo Teatro Socjale di Piangipane a Ravenna il 9 novembre scorso.
E’ stato per me un onore che tale iniziativa sia partita da una citazione del mio libro ““Gas naturale - l’energia di domani” (edito da Innovative Publishing), e che abbia visto la presenza di illustri relatori dal sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, a Giulio Sapelli, economista, storico e accademico; da Luigi Ciarrocchi, Presidente Assomineraria a Alberto Brambilla, giornalista de Il Foglio e con Simone Bassi, presidente di The International Propeller Club.
Il libro si sta diventando lo spunto per iniziative pubbliche in tutta Italia dove si parla, appunto, di energia, di gas e di geopolitica. Possiamo essere protagonisti della transizione, a patto che smettiamo gli atteggiamenti ideologici e ricominciamo a occuparci della realtà.
E l’incontro si è svolto proprio nella mia città, a Ravenna, nello stesso giorno della manifestazione per il Si alla Tav a Torino, in un teatro pieno di lavoratori del mondo dell’oil&gas e della logistica portuale che hanno confermato che il popolo del Sì è grande. Bisogna organizzarsi e accettare la sfida.
LE MIE PROPOSTE
Un ringraziamento particolare a tutto lo staff di Innovative Pubblishing, editore del libro e di Startmag.it che raccoglie un cluster di appassionati di innovazione, nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione.
Qui puoi trovare i miei interventi
Anche se con un po' di anticipo, colgo l’occasione per augurare a tutti buon Natale.
Questa newsletter è un network che ho creato quasi per caso, partendo da un’idea che mi è venuta partecipando all’Offshore Mediterranean Conference di Ravenna. In occasione poi del referendum sulle trivellazioni, ho conosciuto molte persone e sono nate amicizie importanti. Attraverso queste amicizie raccolgo le voci del mondo dell'energia che mi hanno fornito gli spunti per il mio libro.
E buon 2019 con un appuntamento importante: OMC 2019 - Offshore Mediterranean Conference & Exhibition dal 27 al 29 marzo 2019 a Ravenna.
 
Se sapessi che il mondo finisce domani pianterei comunque il mio albero di mele
MARTIN LUTHER KING
Gianni Bessi
Consigliere Pd alla Regione Emilia-Romagna
 
Twitter
Facebook
Website
Share
Tweet
Forward
Cancellati dalla newsletter






This email was sent to *|EMAIL|*
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
*|LIST:ADDRESSLINE|*

*|REWARDS|*