Gianni Bessi (Pd): “Per l’ottavo anno di seguito le tasse regionali non aumentano e prevediamo risparmi”

L’Assemblea Legislativa regionale ha approvato il bilancio 2023 della Regione Emilia-Romagna, che ha numeri importanti: 13,3 miliardi di euro di cui oltre 9 per la sanità.

“È un bilancio che mantiene le promesse: per l’ottavo anno di seguito le tasse regionali non aumentano, anzi prevede risparmi per cittadini e famiglie da 100 milioni l’anno” commenta il consigliere regionale Pd Gianni Bessi.

“Nonostante il periodo non certo facile, segnato da quasi 3 anni di pandemia Sars Cov 2 e dalla guerra in Ucraina, il bilancio risponde alle esigenze dei cittadini emiliano-romagnoli, con i conti della sanità messi in sicurezza, grazie a risorse regionali per 100 milioni, di cui 15 milioni già sul 2022 e 85 milioni proprio nel bilancio 2023. Gli investimenti su sanità e welfare, transizione ecologica e digitale, imprese e lavoro, scuola e università, difesa del suolo e messa in sicurezza del territorio, turismo, cultura e sport per il triennio 2023-2025 aumentano di 500 milioni e superano i 2,3 miliardi di euro, di cui oltre 1 miliardo nel 2023 – sintetizza il consigliere che aggiunge – È un impegno importante sul lavoro, col sostegno anche alle imprese che innovano e creano buona occupazione, le reti di protezione sociale, l’innovazione”.

Dal confronto con i Gruppi consiliari, 700mila euro sono stati destinati a contrastare il caro bollette per associazioni di volontariato, circoli culturali e ricreativi. E 373 milioni di euro di cofinanziamento regionale costituiranno un’accelerazione nell’utilizzo dei fondi Ue. Inoltre il fondo di oltre 500 milioni di euro per la non autosufficienza è fra i più alti in Italia.