*|MC:SUBJECT|*
APRILE 2018
LAVORI DELLA COMMISSIONE SPECIALE SULLE COOPERATIVE SPURIE

La tradizione cooperativa è un orgoglio della nostra regione dove da sempre è forte e radicata. I valori su cui il sistema della cooperazione si è fondato oggi è minacciato da espedienti diversi e variegati che non rispettano più le finalità mutualistiche e creano un sistema di concorrenza sleale.
La Commissione speciale di ricerca e di studio sulle cooperative c.d. spurie o fittizie della Regione Emilia Romagna, di cui sono vicepresidente, ha iniziato ufficialmente i suoi lavori per presentare una proposta di legge da proporre in Parlamento o anche per pensare modifiche al regolamento regionale entro la fine della legislatura.
I programmi dei lavori saranno divisi in tre fasi principali. La prima sarà dedicata alle audizioni di soggetti del mondo del lavoro, della cooperazione, dell’impresa, del sindacato e dell’università per un’analisi del sistema economico e per conoscere le dimensioni della problematica. La seconda fase sarà dedicata a ulteriori audizioni, dopo i contributi raccolti nella fase iniziale. E, infine, con la terza parte del programma dei lavori si arriverà all’obiettivo principale: realizzare un progetto di legge per impedire lo sviluppo e l’attività di queste false cooperative.
Per saperne di più vai al sito della commissione speciale di ricerca
VENERDI’ 20 APRILE alle ORE 18.30, nella Sala Strocchi di via Maggiore 71 a Ravenna parteciperò a un incontro dal titolo “Trasformiamo il modello socio-culturale maschile per contrastare la violenza sulle donne” insieme a Lucia Annibali, deputata del Pd, Emma Petitti, assessora regionale alle Pari opportunità, Roberta Mori, consigliera Regionale e Presidente della Commissione Parità, Mirella Dal Fiume della Conferenza delle donne democratiche Ravenna e Simona Branchetti, giornalista del Tg5, in rappresentanza del “Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti per il rispetto e la parità di genere nell’informazione”.
Ho chiesto di far parte della Commissione Parità della Regione Emilia Romagna perché ritengo che il tema della parità di genere sia un tema urgente e fondamentale per lo sviluppo sociale, culturale e anche economico.
MANUTENZIONE STRADE
PIANO STRAORDINARIO DA OLTRE 5 MILIONI PER QUELLE DELLA ROMAGNA

Interventi su 2.360 chilometri nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini dopo i danni causati dal maltempo dei mesi scorsi.
Un Piano straordinario da 5 milioni e 250mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade della Romagna, deciso dalla Regione per dare una risposta concreta, sia nelle aree di pianura sia in quelle di montagna, di fronte ai notevoli danni alla rete viaria provinciale e a quella dei Comuni provocati in questi mesi dal prolungato maltempo. Continua a leggere
ADOLESCENZA TRA SOGNI PROBLEMI E ASPETTATIVE

A maggio dell’anno scorso è partito un tour di consultazioni in vista della stesura di una nuova misura regionale sull’adolescenza. Il percorso ha una finalità di ascolto dei territori e confronto con gli operatori impegnati sul tema delle politiche giovanili. Ho partecipato alla tappa ravennate insieme all’assessore comunale Valentina Morigi e alla vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini.
Quattro sono gli ambiti nei quali la Regione intende intervenire: le risorse; la governance, continuando a lavorare con le associazioni che meglio di noi conoscono il territorio nel quale operano; le competenze indagando su che tipo di preparazione deve avere chi si occupa di adolescenti e che tipo di educatore deve essere valorizzato; gli ambiti d’azione nei quali le nostre priorità saranno la lotta al cyber bullismo e all’abbandono scolastico.
Guarda il video dell'incontro
Come sempre vi ringrazio anticipatamente dei vostri pareri, delle critiche e, perché no, anche dei complimenti che siete soliti mandarmi.

Gianni
 
AFORISMA
Alcuni portano la felicità ovunque vadano. Altri quando se ne vanno.
Oscar Wilde
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Share
Tweet
Forward






This email was sent to *|EMAIL|*
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
*|LIST:ADDRESSLINE|*

*|REWARDS|*