*|MC:SUBJECT|*
FESTIVAL DELL'ENERGIA 2018

Il Festival dell’energia di Milano è un’occasione unica di confronto su alcuni temi strategici del settore: nel mio intervento ho cercato di sintetizzare alcuni concetti che a mio parere vanno affrontati se si intende davvero parlare di sviluppo del nostro Paese. E ho iniziato tentando di spiegare che ogni nuovo e originale slancio verso lo sviluppo, pur dovendo per forza misurarsi con la competizione globale, cioè con il nostro sistema economico di riferimento, deve però prevedere alcune differenze di approccio rispetto al passato. Continua a leggere
CON TUTTA L'ENERGIA POSSIBILE: INCONTRO CON GLI STUDENTI

Continuo con entusiasmo l'esperienza di condividere un dialogo costante sugli sviluppi e le criticità della transizione energetica con i progettisti del futuro: gli studenti della Facoltà di Ingegneria di Bologna del corso Energia, Idrocarburi e Ambiente del Prof. Paolo Macini.
Il cuore pulsante della lezione di questo corso è stata la trappola energetica individuata da LeonardoMaugeri nel suo libro "Con tutta l'energia possibile".
Quindi come conciliare il desiderio di energia a basso costo e quella a basso impatto ambientale? 
Una domanda scomoda che tocca comportamenti, valori etici e filosofi sia individuali che della nostra società in generale. Per questo ho chiesto aiuto a Filippo Onoranti, phd alla Facoltà di Filosofia Lateranense.
Perché non bastano le soluzioni tecniche e un costante impegno in ricerca, sviluppo tecnologico ed efficienza energetica. Ma serve sempre di più nella nostra società massmediatica, una vera svolta culturale attraverso il valore dell'autentica divulgazione. Ai posteri l'ardua sentenza...
WELCOME TO RUSSIA2018

Si avvicina finalmente il 14 giugno, il giorno del fatidico calcio di inizio dei mondiali di football 2018.
Nella tribuna d’onore dello Stadio Lužniki di Mosca, alla partita d’esordio dei mondiali di calcio Russia – Arabia Saudita, il padrone di casa Vladimir Putin accoglie gli eredi della dinastia Al Saud.
Sarà forse il principe saudita Mohammed bin Salman, il nuovo uomo forte di Riad, a rappresentare il regno conosciuto come luogo di origine dell’Islam, nel palco d’onore? Continua a leggere
CONSIGLI DI LETTURA

Ho avuto il piacere di moderare l’incontro di presentazione dell'interessante libro “I No che fanno la decrescita – per un paese che non ha ancora rinunciato al futuro” di Alberto Brambilla e Stefano Cianciotta, che si è tenuta mercoledì 6 giugno 2018 presso il Circolo Velico Ravennate, organizzata dall’Associazione Ravennate degli Operatori nell’Offshore Petrolifero.
Niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.
 
MARIE CURIE
Gianni Bessi
Consigliere Pd alla Regione Emilia-Romagna
 
Twitter
Facebook
Website
Share
Tweet
Forward
Cancellati dalla newsletter






This email was sent to *|EMAIL|*
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
*|LIST:ADDRESSLINE|*

*|REWARDS|*