CHI SONO

Gianni Bessi è nato il 14 maggio 1967 a Ravenna, dove risiede con la moglie e le tre figlie.

Laureato in Scienze politiche all’ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ di Bologna.

Nel 1992 ha conseguito la Borsa di studio Erasmus presso l’UNIVERSITY OF LIMERICH (EIRE).

Nel 2020 è stato eletto Consigliere regionale dell’Emilia-Romagna nell’Assemblea legislativa della XI Legislatura, gruppo Partito Democratico – Bonaccini Presidente, nel Collegio di Ravenna.

E’ Capogruppo del PD – Bonaccini Presidente nella Commissione Bilancio, Affari Generali ed Istituzionali ed è componente nelle Commissioni: Politiche Economiche; Territorio, Ambiente, Mobilità; Statuto e Regolamento.

Nel 2014 è stato eletto Consigliere regionale dell’Emilia-Romagna nel collegio di Ravenna, gruppo Partito Democratico. In Assemblea legislativa nella X Legislatura è stato componente nelle Commissioni: Bilancio, Affari Generali ed Istituzionali; Politiche economiche; Promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini. E’ stato Vice Presidente della Commissione speciale di ricerca e di studio sulle Cooperative c.d. spurie o fittizie insediata il 2 febbraio 2018.

Delegato permanente con Decreto n. 13 del 27 gennaio 2015 fino al dicembre 2016 a rappresentare il Presidente Bonaccini in seno al Comitato Portuale dell’Autorità Portuale di Ravenna (Legge 84/1994).

Dipendente di Hera SpA, in aspettativa ai sensi dell’art. 77 e seguenti del D. leg 267del 18.08.2000.

E’ stato dal 2001 al 2011 Capo di gabinetto del Presidente della Provincia di Ravenna (Francesco Giangrandi), dopo aver fatto parte dell’Ufficio di gabinetto, della segreteria particolare, della segreteria tecnica e dell’Ufficio Relazioni internazionali del Ministro per le Politiche agricole e forestali (Paolo De Castro) dal 1999 al 2000 e dell’Ufficio di gabinetto e della segreteria tecnica del Ministro dell’Industria, commercio e artigianato (Enrico Letta) nel 2001.

Dal 2006 al 2011 è stato eletto nel Consiglio comunale di Ravenna nella lista de l’Ulivo ed è stato componente della Commissione Ambiente e Trasporti e della Commissione elettorale.

Dal 2011 al 2014 è stato Vicepresidente della Provincia di Ravenna con delega a: Politiche per lo sviluppo, Politiche per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio. Porto (componente permanente del Comitato Portuale dell’Autorità Portuale di Ravenna). Politiche comunitarie. Innovazione tecnologica. Università. Ricerca scientifica. Partecipazioni (Società, Enti, Fondazioni, Consorzi). Statistica.

E’ Giornalista pubblicista. Autore di diversi articoli di geopolitica ed economia per Startmag.it e Formiche.net e per altri organi di stampa sia cartacei sia on-line.

Ha pubblicato, per Edizioni Goware Collana Economia e Finanza, nel 2020 House of Zar. La geopolitica al tempo di Putin, Erdogan e Trump e nel 2018, per Edizioni Innovative Publishing, Gas naturale. L’energia di domani.