“Con la manifestazione tenutasi ieri a Bruxelles, i produttori di latte e gli agricoltori hanno fatto sentire ancora una volta la propria voce, che non può più essere ignorata. Da troppo tempo ormai sono costretti ad operare in una situazione di emergenza e senza urgenti provvedimenti le cose non potranno che peggiorare”. Ad affermarlo è il consigliere regionale PD Gianni Bessi, componente della Commissione regionale Politiche economiche.

“Questo settore cruciale per il nostro paese è stato messo in ginocchio da vari fattori: la perdurante crisi economica e la conseguente crisi del settore lattiero-caseario e della produzione di carne, da ultimo l’embargo russo, costato decine e decine di milioni di euro alla nostra agricoltura. Per superare il momento – sottolinea il consigliere PD – servono attenzione costante e misure di sostegno puntuali ed efficaci che possano incidere nel medio-lungo periodo”.

“Oltre a questo – conclude Bessi – è indispensabile avviare una riflessione su come gestire le crisi legate alla volatilità dei prezzi e pensare a nuove azioni all’interno della politica agricola comune. Italia, Francia, Spagna e Portogallo hanno già presentato proposte positive: adesso ci aspettiamo una pronta risposta dall’Esecutivo UE”.