Green economy. Bessi (PD): “Dopo Fiera Ecomondo, ecco i prossimi appuntamenti sul tema dell’economia verde e sostenibile”, fra cui gli Stati generali regionali della green economy il 27 novembre e l’appuntamento del 9 e 10 marzo 2016 con la Conferenza REM (Renewable Energy Mediterranean).

 Il bilancio molto positivo della fiera Ecomondo a Rimini suggerisce alcune riflessioni.

Ancora una volta si conferma l’impegno della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo della green economy. La Regione, con l’intervento che l’assessore Palma Costi  ha tenuto in occasione dell’inaugurazione di Ecomondo, ha annunciato lo stanziamento di 104,3 milioni di euro per favorire azioni di efficientamento energetico nell’industria e negli enti pubblici, per lo sviluppo di impianti di energia da fonti rinnovabili e per incrementare la mobilità sostenibile nelle aree urbane dell’Emilia-Romagna. Sono risorse importanti per un settore – come Ecomondo ha confermato – che in Regione coinvolge 3.890 imprese per un fatturato superiore al miliardo di euro. Si tratta di realtà e che ogni giorno dimostrano con i fatti che ambiente e sviluppo sono compatibili. Molte di queste aziende operano in provincia di Ravenna.

Come Regione siamo impegnati a raggiungere gli obiettivi europei che vanno sotto la sigla ‘20 20 20’ (cioè riduzione del 20% dei gas serra, il 20% del fabbisogno energetico ottenuto grazie alle fonti rinnovabili, aumento del 20% dell’efficienza energetica). E con la propria presenza a Ecomondo abbiamo voluto testimoniare il nostro impegno a sostegno della green economy.

Tale impegno a breve vivrà una scadenza importante: il 27 novembre 2015 sono stati convocati gli Stati generali della green economy per l’Emilia-Romagna, che sarà l’occasione per dare anche l’ avvio al nuovo Piano energetico regionale. Anche perché siamo consapevoli quanto sia fondamentale in questo periodo di transizione energetica promuovere un grandissimo sforzo a sostegno della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

Di green economy si parlerà anche il prossimo anno, il 9 e 10 marzo, all’interno del programma dell’edizione 2016 della Conferenza REM (Renewable Energy Mediterranean) organizzata dall’Offshore Mediterranean Conference di Ravenna. La conferenza sarà un’occasione per affrontare a 360 gradi i temi dell’energia e dell’importanza degli investimenti del settore energetico nel campo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Gianni Bessi

Consigliere regionale PD

Commissione Politiche Economiche