Il commento positivo del Consigliere regionale PD Gianni Bessi

E’ stata approvata all’unanimità dalla Camera la proposta di legge di iniziativa parlamentare che modifica il Codice della navigazione in materia di responsabilità civile dei piloti e in materia di sicurezza dei servizi tecnico – nautici.

“Grazie al lavoro dell’On. Alberto Pagani, che è ampiamente intervenuto sul testo, – afferma il Consigliere regionale Gianni Bessi, rappresentante del Presidente Bonaccini nel Comitato Portuale di Ravenna – la norma regolamenta tutti i servizi che garantiscono la sicurezza nei porti, tema fondamentale per il nostro territorio.”

Le nuove regole chiariscono in modo preciso le caratteristiche dei servizi di pilotaggio, rimorchio e ormeggio che i porti devono offrire per garantire la sicurezza, nonché la responsabilità civile del pilota, che d’ora in avanti risponderà dei danni non solo sulla nave ma anche su persone e cose fino a 1 milione di euro laddove sia responsabile.

Inoltre la norma chiarisce le regole di condotta generali durante l’intera fase di entrata o uscita.

“Il nostro porto – conclude Bessi – ha già dimostrato in passato, grazie al lavoro di ormeggiatori, rimorchiatori, piloti e istituzioni, attraverso gli accordi volontari, di mettere la sicurezza al primo posto. Ha ragione Pagani quando sostiene che tutti quei servizi che la nuova norma definisce, a Ravenna sono già egregiamente assicurati.”