La notizia dell’incontro tra ENI e sindacati dedicato al futuro di Versalis ci consente alcune riflessioni.

Innanzitutto non possiamo che accogliere positivamente la riapertura delle relazioni industriali dopo un lungo stop causato dall’ipotesi di cessione di Versalis al fondo Sk Capital: ci auguriamo che d’ora in poi l’interlocuzione tra le rappresentanze sindacali e la società possa continuare e consolidarsi e rafforzarsi nell’interesse di entrambe le parti.

Ora ENI deve tornare a credere in Versalis e nello sviluppo della petrolchimica in Italia. Chiediamo una strategia ed una capacità di investimenti che siano all’altezza delle competenze maturate in questo settore e delle aspettative di migliaia di lavoratori diretti e di quelli dell’indotto, oltre che delle loro famiglie.

Dal nuovo piano industriale del gruppo che verrà presentato A Ottobre ci aspettiamo il consolidamento del piano finanziario, la conferma degli investimenti previsti e nuovi investimenti che consentano di affermare che la chimica e la petrolchimica non sono in discussione, ma rappresentano invece asset importanti per il futuro industriale del nostro Paese.

Continuiamo a sostenere come Partito Democratico, e insieme alla Regione Emilia-Romagna, che lo sviluppo di questo settore debba rientrare in un piano di politica industriale nazionale e che vada sostenuto da tutta la filiera istituzionale ed economica.

Gianni Bessi – Consigliere regionale PD Emilia-Romagna

Paolo Calvano – Consigliere e Segretario PD Emilia-Romagna