Francesca Marchetti (prima firmataria), insieme ai colleghi del PD Roberto Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Luciana Serri hanno presentato una Interrogazione alla Giunta

 Nella serata di domenica una vasta ed intensa grandinata ha colpito le zone del bolognese, della Romagna, il Modenese e il Ferrarese, causando ingenti danni agli alberi di frutto già in fiore, ai cereali ed agli ortaggi, vanificando in molti casi il lavoro di un intero anno e compromettendo la produzione delle colture estive. I consiglieri regionali del Pd Francesca Marchetti (prima firmataria) insieme ai colleghi Roberto Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Luciana Serri hanno presentato un’interrogazione alla giunta regionale per sapere: “quali procedure abbia avviato per il sostegno agli agricoltori colpiti; quale sia la percentuale di agricoltori assicurati in regione e se il sistema assicurativo sia in grado di rifondere interamente i danni causati”. I consiglieri PD inoltre intendono sapere: “se ci siano le condizioni per la richiesta dello stato di calamità e, in caso affermativo, se intenda richiederlo”, dopo che alcune associazioni di rappresentanza degli agricoltori ne hanno preannunciato a mezzo stampa la richiesta di riconoscimento.

“Si tratta di un evento le cui nefaste conseguenze si assommano a quelle legate alla siccità che ha contraddistinto l’inverno appena trascorso e che dunque assesta un ulteriore colpo ad un settore già provato, con ripercussioni sia sul reddito agricolo che sui prezzi al consumo che dovranno sostenere le famiglie – spiegano i consiglieri del PD sottoscrittori dell’interrogazione –  Alla Regione compete il compito di delimitazione delle aree colpite, al fine di ottenere a beneficio delle aziende agricole il trattamento di integrazione salariale e gli sgravi di tipo fiscale, mentre la rifusione dei danni spetta alle compagnie assicuratrici”.

 “Siamo vicini a tutti gli operatori del settore colpiti dalla grandinata – concludono i consiglieri PD – Questa eccezionale ondata di maltempo ha colpito un’area vasta, mettendo in ginocchio il mondo agricolo. Ci sono agricoltori stremati, in un momento già difficile per il settore”.

In allegato l’interrogazione a risposta scritta circa le azioni da porre in essere a seguito delle grandinate, e dei conseguenti danni all’agricoltura, verificatesi durante le festività pasquali.

clicca qui per leggere l’Interrogazione

Clicca qui per leggere la risposta