I consiglieri regionali Pd di Ravenna firmano per la proposta di Anbi che chiede di finanziare progetti di contrasto al fenomeno della subsidenza

 

“Sosteniamo con convinzione la proposta di rifinanziamento della legge sulla subsidenza presentata da Anbi, l’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue. – annunciano i consiglieri regionali Pd Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Manuela Rontini – Chiediamo adeguate sovvenzioni, proponendo che si faccia a partire dalla prossima Legge di Bilancio, per la messa in sicurezza idraulica del territorio e per garantire un’accurata manutenzione degli impianti idrovori dei Consorzi di bonifica, anche consentendo di risparmiare risorse grazie all’eliminazione degli oneri di sistema per le utenze di fornitura di energia elettrica per il sollevamento e lo scolo delle acque”.

“Nell’ampia area tra Ravenna, Ferrara e Rovigo, l’abbassamento del suolo è dovuto sia a cause naturali, sia ad altre legate all’intervento umano. Nel 1980, la legge 845 fortemente voluta da Benigno Zaccagnini, intervenne proprio per limitare i danni dovuti alla subsidenza – richiamano i consiglieri – La ‘legge Ravenna’, particolarmente innovativa per quanto riguarda la capacità che ha avuto di favorire la collaborazione tra enti e istituzioni di diverso livello e competenza territoriale, introduceva da un lato regole per limitare l’abbassamento del suolo dall’altro e un sistema di finanziamenti finalizzato a realizzare interventi organici per la difesa e risanamento del territorio”.

“Le risorse con gli anni sono venute meno. Il fenomeno della subsidenza invece non si è arrestato. – evidenziano in conclusione Bagnari, Bessi e Rontini – Oggi non siamo ancora in una situazione di emergenza, ma agire per evitare di finirci è lungimirante sia sul piano ambientale, sia su quello economico. La difesa del suolo è un investimento per il futuro e diventa un costo solo quando non si fa adeguata prevenzione. Lo strumento normativo per agire c’è già, auspichiamo che si attivi anche la leva dei finanziamenti”.

 

in allegato la lettera a firma dell’Assessore Gazzolo, del Sindaco di Ravenna e del Sindaco di Ferrara

 

Clicca qui per leggere la lettera