*|MC:SUBJECT|*
Futuro energetico sostenibile e green, diffusione delle rinnovabili, aumento dell’efficienza e diminuzione dei costi.  La IV edizione di REM-Renewable Energy Mediterranean, la manifestazione dedicata all’energia rinnovabile che si è tenuta a Ravenna il 14 e 15 marzo con il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico,  è stata l'occasione per approfondire diversi temi con i player dell’industria digitale, le grandi società energetiche, le aziende di impiantistica e il mondo accademico e per ribadire come la transizione energetica sostenibile non può fare a meno dell'innovazione, della ricerca e sviluppo; ovvero della quarta rivoluzione industriale, quella digitale.
E come la nostra società deve sostenere la formazione dei nostri giovani, seguendo modalità che sono da tempo state adottate con successo in molti Paesi d’Europa. Abbiamo bisogno di ricercatori, di tecnici, di scienziati. Investendo sulla scuola e sull’università si può costruire o meglio rinnovare il settore creando nuovi e più qualificati posti di lavoro.
L'innovazione legata all'industria 4.0 deve stare alla base di un paese come l'Italia che è ai primi posti mondiali nel campo dell’high tech manufacturing. Perché oggi la forza primaria della competizione industriale è l’innovazione tecnologica-scientifica-ecologica e non la globalizzazione.
È quell'Italia che non ti aspetti, fatta di persone che, giorno dopo giorno, con idee e progetti mandano avanti l'economia e la società. Sempre in movimento.
Ecco il mio contributo fornito a REM nella conversazione con Formiche.net. e nell’intervento alla Fondazione Ottimisti e Razionali.
 
Su Startmag.it,  il magazine online dedicato all'innovazione e alla crescita, c’è una mia rubrica dedicata a raccogliere notizie e voci per capire cosa sta succedendo nel mondo dell’energia.
Qui trovi i miei articoli
E recentemente, seguendo i due eventi politici di primo piano, elezioni presidenziali e mondiali di calcio che mettono la Russia non solo sotto i riflettori della sua dimensione euroasiatica ma anche di quella globale, l’hastag #houseofgas è diventato #houseofzar.
Ecco le prime tre puntate. a presto le nuove…

#houseofzar PRIMA PUNTATA
#houseofzar SECONDA PUNTATA
#houseofzar TERZA PUNTATA
La razionalità è sempre stata minoritaria, ma è una battaglia che vale la pena di combattere
PIERO ANGELA
Gianni Bessi
Consigliere Pd alla Regione Emilia-Romagna
 
Twitter
Facebook
Website
Share
Tweet
Forward
Cancellati dalla newsletter






This email was sent to *|EMAIL|*
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
*|LIST:ADDRESSLINE|*

*|REWARDS|*