Da tempo gli uffici di controllo del porto di Ravenna sono sottorganico. Un problema che non è passato inosservato al consigliere regionale Gianni Bessi che si è fatto promotore del disagio, chiedendo alla Giunta regionale di attivarsi per sollecitare il Ministero della Salute per evitare ripercussioni economiche negative sulle attività portuali e sull’indotto del porto di Ravenna.

«Gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera, noti anche con l’acronimo USMAF, sono uffici periferici del Ministero della salute, dislocati sul territorio nazionale. Si occupano del controllo sanitario su passeggeri, mezzi di trasporto e merci destinate al consumo umano in importazione da Paesi non appartenenti all’Unione Europea – spiega Bessi –. Si tratta di punti strategici per l’attività portuale e la carenza di organico in cui versa l’ufficio del porto di Ravenna è un campanello d’allarme da non sottovalutare. Ho chiesto alla Regione di attivarsi presso il Ministero proprio per capire in che modo si possa potenziare l’organico e risolvere quindi il problema».

Nonostante l’aumento dei prodotti da controllare, infatti, non vi è stato alcun potenziamento degli organici dell’ufficio di sanità marittima, anzi l’Usmaf di Ravenna da almeno 10 anni non ha un dirigente ed il personale tecnico ed amministrativo è diminuito rispetto agli anni ’90, quando la mole di lavoro era decisamente inferiore.

«Questa carenza di organico comporta all’attività portuale di Ravenna ritardi – conclude Bessi –, con il rischio che gli importatori spostino le loro attività su altri porti esteri, con danno evidente per l’economia locale ed italiana».

Clicca qui per leggere l’interrogazione presentata

Clicca qui per leggere la risposta dell’Assessore Venturi