*|MC:SUBJECT|*
DICEMBRE 2018

PROMOZIONE DELLA SALUTE: LA NUOVA LEGGE REGIONALE

Promuovere un corretto stile di vita, il benessere delle persone e prevenire patologie cardiache o respiratorie: queste le linee guida fondamentali della prima legge organica a livello nazionale in materia di promozione della salute.
La Legge, approvata all’unanimità, istituisce un “Sistema regionale per la promozione della salute e la prevenzione” cui sono chiamati a contribuire i soggetti più diversi, pubblici e privati, dagli enti locali, all’associazionismo, al mondo della scuola, del lavoro, dello sport, del tempo libero, creando una “Rete regionale” da impegnare nella promozione di progetti di prevenzione per le comunità locali. Vari articoli sono dedicati alla valorizzazione del ruolo di diversi ambienti ai fini della prevenzione: non solo quello medico sanitario, ma quello scolastico, del lavoro o dello sport.
LEGGI QUI IL TESTO DELLA LEGGE
BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021

Sono stato nominato relatore di maggioranza della manovra previsionale di bilancio della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2019-2021. Un provvedimento da 17,1 miliardi che prevede il contenimento delle spese di funzionamento e la promozione di politiche d’investimento realizzate in autofinanziamento con una pressione fiscale invariata.
Le priorità di spesa si incentreranno sul potenziamento degli interventi sullo stato sociale, l’attuazione della programmazione collegata ai fondi strutturali, il sostegno al sistema produttivo, la salvaguardia della qualità di offerta dei servizi di trasporto pubblico locale, gli investimenti contro il dissesto idrogeologico, gli incentivi alle politiche culturali, per i giovani e per lo sport, oltre a maggiori risorse per l’ambiente.
SCUOLA DI GEOPOLITICA SOTTOSOPRA | MISSIONE STRASBURGO
Da due anni il corso di geopolitica “Sottosopra”, organizzato dal PD di Ravenna si propone di ragionare sulle dinamiche che stanno dietro ai fenomeni economici e sociali, di coltivare uno sguardo informato e dare la capacità di leggere le trasformazioni del mondo contemporaneo.
Quest’anno si è partiti discutendo con Leonardo Sanna di semantica delle echo chambers, lo spazio sul web dove non esiste la verità dei fatti ma nel quale le idee si confermano facendosi eco e innescando i meccanismi della disinformazione.
Salvatore Santangelo, prendendo spunto dal suo libro “Babel”, si è addentrato nei filoni principali della globalizzazione, dalla crescita economica della Cina, le guerre in Afghanistan, in Iraq, in Libia e in Siria, le tensioni nel continente africano ed eurasiatico, le crescenti conflittualità religiose, i flussi migratori, le trasformazioni tecnologiche e le tempeste finanziarie, tratteggiando una mappa di questo mondo nuovo.
Alberto Pagani, esperto di intelligence, ha spostato l’attenzione sui servizi segreti e i social network, spiegando come i messaggi nel mondo virtuale assumano un’importanza strategica nella difesa nazionale.
Il filosofo Filippo Onoranti ha raccontato la rivoluzione informatica delle blockchain che rappresentano un nuovo paradigma in cui le informazioni sono condivise.
Ha concluso gli incontri lo storico Andrea Baravelli con una carrellata finale sui disordini mondiali.
Alle lezioni di Ravenna, come ogni anno, è seguito un viaggio per immergersi nella geopolitica in carne e ossa. Nel 2017 si è tenuto a Bruxelless mentre quest’anno ha visto sbarcare i ragazzi a Strasburgo. Si è svolta sia una visita alla Corte Europea che nella sede legislativa del Parlamento Europeo dove hanno incontrato l'europarlamentare Paolo De Castro, che ci ha aggiornato sugli ultimi sviluppi della Brexit .
IL RACCONTO DI "SOTTOSOSOPRA"
Come sempre vi ringrazio anticipatamente dei vostri pareri, delle critiche e, perché no, anche dei complimenti che siete soliti mandarmi.

Gianni

 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Share
Tweet
Forward






This email was sent to *|EMAIL|*
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
*|LIST:ADDRESSLINE|*

*|REWARDS|*