Seduta assembleare del 26 settembre 2017

Gianni Bessi: “La Regione Emilia- Romagna attraverso la rendicontazione del Documento di economia e finanza regionale effettua un controllo strategico per valutare lo scopo e gli effetti dell’azione di governo”

Da stamani si è riunita l’Assemblea legislativa della Regione Emilia- Romagna dove, il consigliere regionale Gianni Bessi (Pd) presenterà la proposta sulla “Rendicontazione Documento di economia e finanza regionale – DEFR 2018″. 

Il DEFR è un documento che si inserisce nel circuito di programmazione e controllo dell’ente, che trova la propria giustificazione nella necessaria armonizzazione degli strumenti programmatici, finanziari e di controllo sia a livello nazionale che regionale.

La Regione Emilia- Romagna attraverso la rendicontazione del Documento di economia e finanza regionale effettua un controllo strategico per valutare lo scopo e gli effetti dell’azione di governo.

Alla collettività è sempre stato restituito l’esito dei risultati raggiunti anche in termini di impatti di cambiamento e di sviluppo prodotti sul territorio e sulla comunità dall’azione di governo della Giunta, dando anche conto delle risorse finanziarie impegnate per la realizzazione di ciascun obiettivo strategico.”, spiega Bessi. 

In quest’ultimo anno di legislatura, la Giunta ha deciso di anticipare la Rendicontazione DEFR 2018 a metà anno, attuando un controllo strategico con riferimento ai primi 4 anni di mandato di questa Giunta.

Si è così voluto soddisfare non solo un’esigenza di trasparenza e lealtà verso i cittadini, il mondo associativo e produttivo, il sistema delle autonomie e, più in generale, la comunità di riferimento, ma anche dare concretezza a quella circolarità di processo fra programmazione strategica e risultati conseguiti. Ciò ha peraltro consentito di implementare correzioni di rotta quando i feedback derivanti dalla rendicontazione hanno delineato la necessità di ritarare gli obiettivi strategici, nei tempi di realizzazione, piuttosto che negli strumenti da utilizzare, nelle modalità di attuazione, o, ancora, nella definizione degli stessi risultati attesi”, commenta soddisfatto il consigliere regionale.

 

Seduta assembleare dell’1/10/2019

Sono stato relatore alla Proposta: “Rendicontazione del Documento di economia e finanza regionale – DEFR 2018 svoltasi in Assemblea Legistativa il 1 ottobre 2019

La mia Relazione in aula

Iter

Votazione per alzata di mano: Approvato (Maggioranza dei presenti) Favorevoli: GM-Prodi, PD, SI. Contrari: FDI, GM-Sassi, LEGA, M5S. Assenti: Altra ER, FI.