Il Consigliere regionale Gianni Bessi ha firmato una Risoluzione per impegnare la Giunta regionale chiedemdo anche un piano condiviso con le Regioni per il rilancio del comparto turistico.

Operare affinchè le riaperture delle località turistiche “non avvengano a macchia di leopardo o mediante canali preferenziali che creerebbero disparità di trattamento favorendo determinate località” ma anche sollecitare il governo per un piano condiviso con le Regioni per il rilancio del settore.

Stanti gli enormi sforzi compiuti nell’anno scorso per una vacanza sicura nei nostri territori, premiati da un significativo incremento nelle presenze per quanto riguarda il 2020, a cui ha fatto seguito un eguale sforzo vaccinale in tutto il territorio regionale per garantire la sicurezza dei turisti e per mettere al riparo le fasce più esposte della popolazione, giudica “irrispettosa” la proposta formulata dal ministro al Turismo per la riapertura delle attività turistiche.

La proposta per un piano condiviso per il rilancio turistico, quindi, si dovrebbe declinare nella fornitura dei vaccini necessari per completare il piano vaccinale insieme al potenziamento delle campagne informative per le regole di comportamento anti Covid e alla destinazione di adeguate risorse per campagne di screening rivolta a turisti e residenti.

In via generale, infine, l’auspicio per una collaborazione con ENIT e APT allo scopo di ribadire come la nostra Regione rappresenti “una meta sicura per le proprie vacanze con un sistema sanitario regionale solido ed efficiente”.

Clicca qui per leggere il testo ogg. 3278